rotate-mobile
Cronaca

Foibe, FI denuncia: "Un terzo dei comuni bolognesi non le ricorda"

Il capogruppo regionale azzurro Galeazzo Bignami scrive una lettera al prefetto

"Un terzo dei Comuni bolognesi ha completamente ignorato il Giorno del ricordo". Lo segnala, in una lettera al prefetto di Bologna, Ennio Mario Sodano, il capogruppo di Forza Italia in Regione, Galeazzo Bignami. Nella lettera, l'esponente di Fi scrive che "come ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l'approvazione di questa legge 'Il Parlamento, con decisione largamente condivisa, ha contribuito a sanare una ferita profonda nella memoria e nella coscienza nazionale'".

Purtroppo, si rammarica Bignami, "nonostante la legge sia in vigore da oltre 10 anni, un terzo dei Comuni bolognesi anche quest'anno ha completamente ignorato le disposizioni previste dalla norma", e questo "senza voler considerare come altri Comuni abbiano ricondotto l'osservanza del Giorno del ricordo agli eventi, importantissimi ma non sovrapponibili, previsti e organizzati per la Giornata della memoria, o si siano limitati ad un cenno sulla propria pagina web o su qualche social network".

Per questo, e visto che sul tema Sodano è "un attento interlocutore, avendo la Prefettura di Bologna sempre partecipato agli eventi istituzionali del Comune e dalla Regione per questa ricorrenza", Bignami auspica che "questa nota possa essere uno spunto per una sua riflessione, e per intraprendere, pur nel rispetto dell'autonomia degli Enti locali, iniziative per gli anni futuri". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe, FI denuncia: "Un terzo dei comuni bolognesi non le ricorda"

BolognaToday è in caricamento