rotate-mobile
Cronaca Castel San Pietro Terme

Al via il fondo scuole: capofila Castel San Pietro per edifici nuovi e sicuri

E' stata firmata l'Intesa tra Agenzia del Demanio, Ministero dell'Istruzione, Fondazione Patrimonio Comune di ANCI e Comune di Castel San Pietro Terme per l'avvio progetto rigenerazione scuole

E' stata firmata l'Intesa tra Agenzia del Demanio, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Fondazione Patrimonio Comune di ANCI e Comune di Castel San Pietro Terme per l'avvio progetto rigenerazione scuole.

15 comuni italiani coinvolti, tra cui Castel San Pietro, con l’obiettivo di realizzare nuovi poli scolastici e di riqualificare vecchi edifici, rendendoli più efficienti da un punto di vista energetico e adeguandoli alle ultime normative in materia di sicurezza e riduzione del rischio sismico-idrogeologico, abbattendo  le barriere architettoniche. Il progetto potrà essere realizzato grazie ai finanziamenti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e anche attraverso la costituzione del Fondo d’investimento immobiliare dedicato.

L’Agenzia del Demanio darà supporto tecnico-specialistico agli Enti Locali, per l’analisi del portafoglio immobiliare, la strutturazione preliminare dell’operazione e il supporto di individuazione e selezione sul mercato del più idoneo operatore (SGR) per costituire e gestire Il fondo immobiliare. Riqualificazione e nuova costruzione potranno essere conseguite sia attraverso l’utilizzo dei finanziamenti MIUR, che il conferimento al fondo delle vecchie scuole ed, eventualmente, di ulteriori immobili non più strumentali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il fondo scuole: capofila Castel San Pietro per edifici nuovi e sicuri

BolognaToday è in caricamento