rotate-mobile
Cronaca

Scontri e rissa tra tifosi al termine di Fortitudo-Venezia: quattro ultras nei guai

Prima il Daspo, ora l'obbligo di presentazione alla PG

Obbligo di presentazione alla PG a carico di 4 ultras (tre della Fortitudo Bologna e uno del Venezia). I provvedimenti nella mattinata di ieri dal personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Tifoserie della D.I.G.O.S. di Bologna e di Venezia.

I fatti risalgono alla partita Fortitudo Bologna – Venezia del 29 settembre 2019, quando al termine dell’incontro alcuni esponenti degli ultrà fortitudini “Since 1989”, nelle fasi di deflusso dal palazzo dello sport, avevano aggredito un gruppo di tifosi del Venezia intenti a salire sul pullman in via Calori. Si scatenò una rissa fra esponenti delle due tifoserie anche con l’utilizzo di oggetti contundenti, aste, cinte e una transenna metallica.

Le indagini

L’attività di indagine, coordinata dalla Procura di Bologna, aveva portato alla denuncia di 8 tifosi (4 della Fortitudo
Bologna e 4 del Venezia) responsabili a vario titolo dei reati di rissa, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale pluriaggravate, porto ed utilizzo di oggetti atti ad offendere e utilizzo di mezzi atti a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona in occasione o a causa di manifestazioni sportive.

A tutti i denunciati erano già stati notificati i provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO) emessi dal Questore di Bologna con durata compresa tra 1 e 5 anni. Nei confronti di 4 di loro, nella giornata di ieri, sono state eseguite le misure cautelari disposte dal GIP su richiesta del Pubblico Ministero Antonio Gustapane. I destinatari hanno un’età compresa fra i 49 ed i 22 anni e presentano tutti precedenti di polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri e rissa tra tifosi al termine di Fortitudo-Venezia: quattro ultras nei guai

BolognaToday è in caricamento