rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via Paolo Fabbri

Lieto fine in Cirenaica, risolto il giallo della 'ragazza d'epoca'

Una 42enne scorge un fotoritratto del secolo scorso abbandonato sull'asfalto e si mette alla ricerca del proprietario. E si viene a scoprire che...

Deve aver svolazzato per diversi giorni, rischiando di venire persa o spazzata via dai netturbini, la foto d'epoca che ritrae una giovane donna di altri tempi, smarrita e ritrovata grazie alla tenacia di una donna, che si è impegnata per fare riavere il ricordo al legittimo proprietario.

Il fotoritratto, color seppia, è stato rinvenuto qualche giorno fa da Mara Rusconi, 42enne residente a Baricella, mentre attraversava via Paolo Fabbri al passaggio a livello della Bologna-Portomaggiore, in zona Cirenaica.

"Stavo per calpestare questa vecchia foto -è scritto nell'annuncio sui social di Mara- sul retro c'è una dedica e, se esistesse un proprietario, mi piacerebbe restituirla. So già che sarà dura ma sono una sognatrice".

L'appello, pubblicato e condiviso sui social, ha fatto il giro della rete: subito diversi negozianti della zona si sono offerti di esporre la copia della foto sulle vetrine del rione, mentre il tam tam su internet si è allargato fino al modenese. "Se è anziano su internet non ci va, meglio fare dei volantini" commenta una persona, mentre un altro iscritto a un gruppo Facebook locale osseva: "Meglio internet, magari un nipote portà riconoscere la sua parente".

E così è stato. A rispondere all'appello è stato il nipote del proprietario della foto, che spega tutto il mistero:

"Sono il diretto nipote della signorina ritratta nella foto. Mercoledì 12 mio padre è stato derubato del portafogli davanti alla Coop di via Massarenti. In quel portafoglio teneva da tantissimi anni la foto della sorellina (mia zia), morta a 18 anni di broncopolmonite fulminante. Per favore potresti farmela avere al bar? Sarebbe davvero un gesto prezioso per mio padre che aveva quella foto come unico ricordo della sorella. Grazie di cuore!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lieto fine in Cirenaica, risolto il giallo della 'ragazza d'epoca'

BolognaToday è in caricamento