rotate-mobile
Cronaca Via Enrico Mattei

Presidio e corteo Forza Nuova, il leader Fiore: 'Siamo la maggioranza e l'ultima speranza per l'Italia'

Sono arrivati in pullman da diverse regioni per sfilare anche su un breve tratto di via Mattei, chiusa al traffico e presidiata dalle forze dell'ordine, dietro allo striscione che recava la scritta "Ordine contro caos"

Contro jus soli e immigrazione, oggi 400 militanti di Forza Nuova hanno sfilato in corteo in via Martelli, tra i palazzi Acer, non lontano dall'ex CIE di via Mattei. In camicia bianca e con slogan ben scanditi per dire "basta all'immigrazione" e per ribadire il loro "orgoglio tricolore" e la "sopravvivenza etnica".  

Sono arrivati in pullman da diverse regioni per sfilare anche su un breve tratto di via Mattei, chiusa al traffico e presidiata dalle forze dell'ordine, dietro allo striscione che recava la scritta "Ordine contro caos". 

Pochi gli antifascisti che hanno cercato di raggiungere il presidio in bici, dopo essersi riuniti in Piazza del Nettuno, ma non vi sono stati contatti. Nella fase conclusiva è arrivato il leader nazionale Roberto Fiore: "Una manifestazione per far capire agli italiani che non sono persi nonostante Renzi stia vendendo l'Italia su due punti" ovvero "i diritti civili alle coppie gay e lo jus soli, due leggi fatte per scardinare il tessuto sociale" ha detto ai cronisti. 

"Ennesimo episodio, ennesima provocazione da rigettare al mittente - aveva scritto ieri su facebook l'assessore matteo Lepore "ma non basta, dobbiamo opporre a questo susseguirsi di iniziative razziste e aberranti un muro di valori e azioni. Succede a Bologna dove migliaia di persone, spesso anche attraverso strade differenti tra loro, si impegnano volontariamente, si battono e lavorano per combattere le povertà, ridurre diseguaglianze e accogliere in modo dignitoso chi scappa da guerre e persecuzioni in altre parti del mondo. Bologna è Terra di tutti, ma non di fascisti. Questo è quello che penso". 

Ma Fiore ha smentito: "Rappresentiamo la maggioranza degli italiani stanchi dello schifo nei quartieri popolari, grazie all'immigrazione, alla droga e a tutto ciò che gli ultimi governi hanno fatto, non siamo una provocazione, ma siamo l'ultima speranza per l'Italia". 

I fozanovisti sono poi ripartiti per un presidio alla volta di Firenze. 

Corteo Forza Nuova: in 400 per 'Ordine contro caos'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio e corteo Forza Nuova, il leader Fiore: 'Siamo la maggioranza e l'ultima speranza per l'Italia'

BolognaToday è in caricamento