Ubertini nuovo Rettore di Alma Mater: "La voglia di cambiamento ha prevalso"

E ora si volta pagina. Parola del nuovo 'Magnifico Rettore'. E dopo l'elezione piovono messaggi di congratulazioni e le prime richieste. "Cna: Collaboriamo per rafforzare il rapporto tra mondo universitario e imprenditoriale"

"La voglia di cambiamento ha prevalso, la nostra comunità ha chiesto di voltare pagina. Il futuro, anzi il presente, è nelle nostre mani. Puntiamo a diventare la maggioranza che rinnoverà l’Alma Mater." Così Francesco Ubertini, eletto ieri nuovo Rettore dell'Alma Mater, che ora ha il compito di guidare fino al 2021. Al termine del turno di ballottaggio i voti espressi sono stati i seguenti: Francesco Ubertini 1.420,58. Lo sfidantae,  Gianluca Fiorentini, si è invece fermato a  1.347,36 voti.L'affluenza al voto ponderata è stata del 82,53%, di cui 85,79% personale docente/ricercatori (votanti 2.403 su 2.801 aventi diritto); 69,91% personale tecnico-amministrativo (votanti 1.989 su 2.847 aventi diritto); 58,09% rappresentanti degli studenti (votanti 176 su 303 aventi diritto).

MESSAGGI DI APPOGGIO E PRIME RICHIESTE. Poggia di congratulazioni per il nuovo Magnifico Rettore. Il primo a fargli avere il suo benvenuto è stato il sindaco di Bologna, Virginio Merola.Caro  Professore  Ubertini - ha scritto in una nota il primo cittadino - ti  porgo  i  miei più sentiti complimenti per l'importante  compito  che  ti  viene  affidato.  Sono certo che ci saranno numerose  occasioni  per  lavorare  insieme  sui  progetti per la città che coinvolgono Comune e Ateneo".

Sono presto arrivate anche le congratulazioni della vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini: “Esprimo i miei più sinceri rallegramenti al nuovo Magnifico, professor Francesco Ubertini. Come membro di quella bellissima comunità che è l’Alma Mater sono convinta che farà molto bene”. “Sono certa - prosegue - che riuscirà a consolidare i successi e le eccellenze sedimentati nel passato e a promuovere importanti novità a favore soprattutto degli studenti, che sono e saranno sempre il cuore pulsante della nostra straordinaria Università. Auspico una collaborazione positiva e feconda - conclude Gualmini - tra Regione e Università, come è sempre stato nel passato”.

Collaboriamo per rafforzare il rapporto tra mondo universitario e imprenditoriale”, così lo sprone di Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna.
 "Congratulazioni nuovo rettore #UniBo Francesco Ubertini. Ateneo motore per il futuro delle nuove generazioni": questo il tweet di Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna.

“Sono certa che, nel rispetto delle proprie competente, non mancheranno forme di collaborazione fra l’Ateneo e l’Assemblea legislativa, per rafforzare la crescita e la coesione sociale delle nostre comunità”. Così Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, si complimenta con il nuovo Magnifico rettore dell’Alma Mater. Saliera ha poi parole di apprezzamento anche per Ivano Dionigi, Rettore uscente dell’Università di Bologna: “A lui va un grazie sincero per quanto fatto in questi anni alla guida dell’Ateneo”.

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini si dice "certo che sotto la sua guida l'Ateneo bolognese saprà confermarsi come punto di riferimento d'eccellenza nel nostro paese e nel mondo. Per raggiungere ulteriori e prossimi ambiziosi traguardi potrà sempre contare sulla nostra collaborazione".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Incendio in appartamento, anziano finisce in ospedale

  • Cronaca

    Sorpresi a dormire nel suo camper, li ferisce con un coltello

  • Cronaca

    Neve in arrivo, in Appennino lavori sperimentali sulle linee elettriche

  • Cronaca

    Nuova manovra antismog: blocco diesel euro 4 da ottobre 2020

I più letti della settimana

  • Minerbio, schianto frontale tra auto, disagi al traffico

  • Lutto a Casalecchio: scomparsa la manager Barbara Bonfiglioli

  • "Ponti di Pace": bus deviati per la manifestazione, numerose le linee interessate

  • Incidente sulla A1, due morti e un ferito: chiuso tratto in direzione Bologna

  • Incidente a Marzabotto: investita sulle strisce pedonali, muore donna di 67 anni

  • Si sente male e si accascia sul volante: muore accanto alla moglie mentre corre all'ospedale

Torna su
BolognaToday è in caricamento