Eletto il nuovo rettore dell'Università di Bologna: è Francesco Ubertini

L'Università di Bologna ha il suo nuovo rettore: si tratta di Francesco Ubertini, 45enne di Perugia che si è presentato come "candidato del rinnovamento"

Immagine dal sito di Francesco Ubertini

Eletto il nuovo rettore dell'Alma Mater: si tratta del professore Francesco Ubertini. E' stato direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (Dicam) e, al momento della candidatura, si dimise dal Senato per "evitare di confondere i piani". Dei quattro candidati in lizza a succedere a Ivano Dionigi, è il vero outsider e quello con minore esperienza negli organi accademici.

CHI E' FRANCESCO UBERTINI. Perugino, 45 anni, Ubertini si è presentato come il "candidato del rinnovamento" ed e' sostenuto da Ingegneria, che dopo mesi di riflessione ha scelto di puntare su di lui. Su di lui sono confluiti i voti raccolti al primo turno da Dario Braga e Maurizio Sobrero. La squadra di Francesco Ubertini "e' tutta da fare, non ho preso nessun impegno durante tutta la campagna elettorale". Lo assicura il neo-rettore dell'Alma mater, uscito vincitore dal ballottaggio contro Gianluca Fiorentino. "Adesso vado in vacanza un po' poi mi mettero' al lavoro sulla squadra. Braga e Sobrero? Hanno dichiarato dal primo giorno che non entreranno nella squadra e cosi' sara'", assicura.

Durante la campagna elettorale, ha detto Ubertini lanciando un segnale di pace agli altri candidati, "abbiamo discusso molto, e' stata una campagna elettorale molto intensa su cui noi candidati abbiamo riconosciuto tutti insieme che ci sono punti da affrontare subito. Ci sono alcune modifiche da fare dello statuto, c'e' la necessita' di tornare a fare partecipare attivamente tutta la nostra comunita'. Bisogna rilanciare l'attivita' di ricerca e investire riportando al centro gli studenti. Oggi e' finita la competizione, siamo di nuovo un'unica comunita' che avra' un rettore di tutti. E' il momento di ricomporre l'elettorato".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto a fuoco, morta giovane donna e Porrettana chiusa al traffico per ora

  • Il centro di Bologna diventa il set di "Diabolik": cambia la viabilità

  • Indagine sugli adolescenti bolognesi: l'80% ama la città, ma emergono aspetti 'preoccupanti'

  • Lutto nel mondo della moda, morta Giorgia Mattioli

  • I 10 eventi da non perdere questo weekend

  • Nike chiude la sede di Casalecchio: per 30 dipendenti il trasferimento è l'unica via

Torna su
BolognaToday è in caricamento