rotate-mobile
Cronaca Camugnano / Sp 43 Badi-Rio

Maltempo, numerose le provinciali chiuse e smottamenti su tutta la rete

A causa delle forti piogge delle ultime ore sono numerosi i disagi sulle strade provinciali in particolare nelle aree della montagna. Facciamo il punto sulla situazione

A causa delle forti piogge delle ultime ore (diramata un'allerta meteo fino alle 15 di oggi dalla Protezione Civile) sono numerosi i disagi sulle strade provinciali, in particolare nelle aree della montagna. L'evento più critico si è registrato a Lizzano, dove terra e sassi sono franati giù dalla montagna, lasciando isolati i residenti della frazione, Pianaccio. Ma non solo, sono diverse le frane e gli smottamenti che hanno reso inagibili varie trade del nostro territorio provinciale.
 
Al momento sono 5 le strade chiuse. Ovvero, la Sp 27 Val Samoggia al km 23+600 (Savigno) per erosione scarpata da parte del fiume con conseguente crollo del muro di sostegno, di parte della carreggiata e degli impianti fognari e di illuminazione. Qui il traffico verrà deviato sulla parallela comunale Via dei Mulini.

<< nuove modifiche alla viabilita'>>

Stop al traffico anche sulla Sp 43 Badi-Rio Confini al km 4 (Camugnano) per crollo scarpata di monte e sulla Sp 35 Sassonero al km 4 circa per smottamento, intervento in corso.

Chiuse pure la Sp 72 Campolo-Serra dei Galli ai km 3+500 e 2+700 (Camugnano) per frana e la Sp 79 "Pian di Balestra" al km 5+700 per smottamento.
Ancora incertezza sui tempi di ripristino, visto che diversi interventi sono ancora in corso. Le prime due frane (sp 43 e 72) potranno, salvo imprevisti, essere sistemate entro la settimana con la riapertura della strada. Sulla sp 27 sono in corso i sopralluoghi congiunti con la Regione, ma la situazione è più grave e non è stimabile la riapertura.
 
Numerosi problemi anche su altre strade provinciali, come segnala una nota della Provincia di Bologna. Ecco dove:
- Sp 610 Selice Montanara senso unico alternato al km 52 e al km 54  in Comune di Castel del Rio;
- Sp 21 Val Sillaro senso unico alternato al km 37;
- Sp 7 Valle dell'Idice: smottamento al Km 17+300, senso unico alternato e altri smottamenti minori in vari punti;
- Fondo Valle Savena: cedimento carreggiata al bivio Loiano-Monzuno, si sta intervenendo;
- Sp 65 Della Futa: piccoli smottamenti in varie tratte;
- Sp 325 Val di Setta dal km 10 al 14 numerosi smottamenti;
- Sp 37 "Ganzole" smottamenti in varie tratte;
- altri problemi minori si segnalano a vari Km sulle provinciali: 34, 15, 610, 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, numerose le provinciali chiuse e smottamenti su tutta la rete

BolognaToday è in caricamento