rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castel del Rio / Strada Provinciale Montanara

Maltempo, frane a Castel del Rio: fango e voragini sulle carreggiate, strade chiuse

Smottamento di terreno sulla Strada Provinciale Montanara, all'altezza del Ponte della Crocetta. Per motivi di sicurezza, il tratto stradale è stato chiuso a tempo indeterminato. Sulla Provinciale Sillaro si è aperto un cratere: istituito senso unico di marcia

Il Maltempo che continua ad abbattersi sul nostro territorio ha creato nuovi disagi. Sofferente soprattutto l'Appennino, dove si sono verificate diversi smottamenti di terreno. Fango e alberi riversi sulle carreggiate, sbarrano il passaggio. E il pericolo di frane resta alto. Così si è dovuto procedere alla chiusura di alcune strade o a interdire al transito tratti di esse.

Risale a questa mattina il duplice intervento nel comune di Castel del Rio. Alle ore 09:10, a Valsalva, nel comune di Castel del Rio, si è verificato uno smottamento del terreno che ha interessato la Strada Provinciale Montanara, all’altezza del Ponte della Crocetta. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri della locale Stazione, unitamente al personale tecnico dell’amministrazione comunale. Per motivi di sicurezza, il tratto stradale è stato chiuso in entrambe le direzioni a tempo indeterminato.

Poco dopo, intorno alle 10:15 circa, il comune di Castel del Rio è stato interessato da un'altra frana lungo la Strada Provinciale Sillaro, all’altezza del Km 32+900, in località Giugnola. Sulla corsia di marcia, in direzione di Firenze, si è aperta una cavità e il guard-rail è scivolato verso il basso. Per motivi di sicurezza, è stato istituito il senso unico di marcia fino al ripristino dell’area.

Disagi anche a Grizzana Morandi, dove ieri sera, intorno alle 21:00, nella frazione di Ronco, è stata registrata una frana che ha interessato la linea ferroviaria Bologna-Firenze. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri della locale Stazione, unitamente al personale tecnico dell’amministrazione comunale. Per motivi di sicurezza, la linea ferroviaria è stata interrotta. Convogli sospesi per circa 4 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, frane a Castel del Rio: fango e voragini sulle carreggiate, strade chiuse

BolognaToday è in caricamento