rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Freddo intenso, le previsioni di Unimore: "Nevicate più concentrate su Bologna e Romagna"

I meteorologi dell'Università di Modena e Reggio Emilia prevedono una pertubazione "veloce ma dinamica". E sulle temperature: "molto freddo, ma non è il record dell'85"

Venerdì arriverà un nuovo fronte freddo sulla Regione, e colpirà veloce, ma più intensamente da Bologna fino al mare.

Dalle previsioni degli esperti dell'osservatorio Unimore si attendono infatti "una perturbazione piuttosto veloce ma dinamica, in transito nel pomeriggio di venerdì'', che potrebbe portare qualche bianca sorpresa; più probabile però nel modenese e ancor più verso Bologna e la Romagna, mentre Reggio Emilia si trova 'border line' e- aggiungono i meteorologi- potrebbe essere saltata o quasi da questa imbiancata".

Sul freddo intenso di questi giorni gli esperti della ghirlandina però chiariscono: si è lontani dai numeri dell'11 gennaio 1985, quando il termometro sul torrione orientale del palazzo ducale di Modena scese a -15,5 gradi. Al momento, il giorno più rigido dell'ondata di freddo tuttora in corso risulta, per la stazione di piazza Roma a Modena, il 7 gennaio: -4,2 gradi di minima. Al campus di Ingegneria, sempre a Modena nello stesso giorno, la ''colonnina di mercurio'' (oggi si usano sensori elettronici) è scesa a -8,9 gradi. Identico il valore registrato al campus universitario San Lazzaro di Reggio Emilia, mentre a Migliarina di Carpi si è arrivati a toccare -9,2 gradi.

«Fa senz'altro freddo, con valori di circa quattro gradi inferiori alla norma in città. Siamo, però, ben lontani dal record storico del 1985. Del resto- osserva l'esperto Luca Lombroso- non occorre andare molto indietro negli annali e archivi meteo, per trovare ondate di gelo più intense di questa nella nostra zona e generalmente per l'Emilia-Romagna».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo intenso, le previsioni di Unimore: "Nevicate più concentrate su Bologna e Romagna"

BolognaToday è in caricamento