rotate-mobile
Cronaca Granarolo dell'Emilia / Via Gandolfi

La frutta dell'Alma Mater in vendita a Cadriano: dal 13 giugno parte il progetto "KmØ"

Frutta di stagione prodotta nei campi dall'Azienda Agraria dell'Università di Bologna, a Cadriano: in vendita dal 13 giugno

L'Azienda Agraria dell'Università di Bologna, a Cadriano, parte con la vendita diretta della frutta di stagione. E' il progetto "KmØ": si comincia con le ciliegie, poi arriveranno pesche e susine, pere, mele e kiwi.

Per la prima volta l’Azienda Agraria dell’Università di Bologna - supporto didattico e sperimentale dei dipartimenti di Agraria e Veterinaria sin dalla fine degli anni ‘60 - inaugura un progetto di filiera corta nel commercio della frutta. L'iniziativa è realizzata con il contributo scientifico del Dipartimento di Scienze Agrarie - Unità di Colture arboree, al fine di garantire la massima qualità della filiera. Nell’Azienda Agraria dell'Alma Mater si coltivano anche specie minori di alberi da frutto e numerose sono le varietà, alcune delle quali possono considerarsi dei veri e propri "frutti antichi".

PROGETTO. Il progetto "KmØ", sempre più diffuso in Italia, per i consumatori che si recano nelle aziende agricole per acquistare i prodotti alimentari: un modo semplice per verificare il luogo di provenienza, la tecnica colturale e soprattutto, per assicurarsi il consumo dei prodotti nella piena maturazione, con conseguente elevata integrità e salubrità.

Si comincia con le ciliegie, poi pesche e susine nel mese di luglio e agosto, in settembre arriveranno le pere e, se la stagione lo permetterà, anche le prime varietà precoci di mele, a cui si aggiungeranno in autunno anche i kiwi. La frutta di stagione prodotta nei campi dall'Azienda Agraria dell'Università di Bologna, in via Gandolfi a Cadriano (Granarolo dell’Emilia BO), che da dal pomeriggio del 13 giugno tutti potranno acquistare e assaggiare il martedì e il giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frutta dell'Alma Mater in vendita a Cadriano: dal 13 giugno parte il progetto "KmØ"

BolognaToday è in caricamento