rotate-mobile
Cronaca

Assalti a Bancomat e traffico di 'coca', in manette 42enne

I Carabinieri denunciano altre quattro persone. L'uomo sorpreso nel maggio 2016 al largo delle coste spagnole con mezza tonnellata di cocaina in barca

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bologna hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Bologna, nei confronti di un 42enne di origini palermitane, ritenuto responsabile di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti ai danni di sportelli bancomat, fabbricazione, detenzione e porto illegale di esplosivi e riciclaggio in concorso. Insieme a lui sono state denunciati altri quattro soggetti, facenti parte di una banda che, dal 2014, è accusata di una seria di assalti a sportelli ATM, posti in varie località del centro-nord Italia.

L'arrestato era già a domiciliari, disposti nei suoi confronti a seguito di un’altra indagine. Poiché lo stesso aveva presumibilmente investito nel traffico di sostanze stupefacenti i proventi dei furti ai bancomat. Infatti nel maggio 2016 venne sorpreso al largo delle coste spagnole con un carico di 500Kg di cocaina. Completate le formalità di rito, il soggetto è stato oggi associato alla casa circondariale di Bologna, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’indagine aveva tratto spunto dall’arresto in flagranza di reato avvenuto a Moncalieri  l’11 gennaio 2014 di due soggetti, che erano stati sorpresi pochi minuti dopo aver fatto esplodere uno sportello bancomat della locale filiale Unicredit. La banda aveva cercato di fuggire a bordo di un’Audi A6 ed una Porsche Carrera, questa seconda autovettura era stata intercettata sull’autostrada A21 e bloccata con a bordo i due soggetti poi arrestati. La perquisizione a bordo dell’autovettura aveva consentito di acquisire elementi utili per risalire agli altri membri del comando.

I Carabinieri erano già sulle tracce di questi 'specialisti', ma con l’acquisizione dei nuovi indizi provenienti dal Piemonte, è stato possibile sviluppare una nuova indagine che ha consentito di identificare una banda di 5 persone di cui l’odierno arrestato costituiva il perno fondamentale e a cui è stato possibile attribuire la responsabilità di tre assalti ad altrettanti sportelli bancomat, avvenuti nel 2014 tra l’Emilia Romagna e le Marche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalti a Bancomat e traffico di 'coca', in manette 42enne

BolognaToday è in caricamento