rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Viale Carlo Berti Pichat

Rivendute a decine su internet, ma sono bici rubate a Bologna: coppia nei guai, arrestato il ricettatore

I Carabinieri di Bologna portano alla luce un 'giro' collaudato di bici rubate e rivendute sui portali. Oltre 100 i casi tracciati. Ecco le zone colpite

Un collaudato 'giro' di bici rubate, che passava di mano in mano fino alla rivendita a prezzi stracciati su internet. E' quello che hanno scoperto i Carabinieri di Bologna, che ieri -dopo mesi di indagini- hanno messo le manette al ricettatore e denunciato una coppia per lo stesso reato.

Il gruppetto, secondo quanto ricostruito dai militari, aveva messo in piedi un vero e proprio centro di raccolta clandestino dei mezzi risultati rubati, che di volta in volta venivano poi rivenduti sui siti e sui portali online, a prezzi che variavano dai 30 ai 150 euro.

VIDEO | Bici rubate a raffica: le foto dei mezzi recuperati

Appostamenti, immagini delle telecamere e incrocio dei dati, luoghi e date dei furti con il piazzamento della 'roba' su internet, ha permesso alle pattuglie coordinate dal maresciallo della Bologna Centro Claudio Corda di risalire agli organizzatori dell'attività illecita.

VIDEO | Bici rubate e rivendute sul web, come funzionava il sistema di ricettazione

Arrestato colui che è ritenuto il ricettatore principale: si tratta di H.M. cittadino pakistano di 30 anni, incensurato. Sono finiti denunciati, sempre per ricettazione, anche due italiani: Z.M. donna 45enne piemonte e D.A. napoletano 41enne, entrambi con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.  

Per il 30enne si prevedono anche strascichi sulla sua vita lavorativa: difatti, il luogo dentro il quale le biciclette venivano stoccate -e in alcuni casi anche modificate- era il retro dell'esercizio commerciale dove il 30enne era impiegato. I titolari del posto invece sono risultati estranei ai fatti.

Via Ugo Bassi: 'Me l'hanno venduta', ma è una bici del Comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivendute a decine su internet, ma sono bici rubate a Bologna: coppia nei guai, arrestato il ricettatore

BolognaToday è in caricamento