rotate-mobile
Cronaca Pioppe di Salvaro

Furti sui tir durante la sosta notturna in autostrada: denunciati 6 pregiudicati

Sequestrate 1.800 paia di scarpe del valore commerciale di 100.000 euro. 6 pregiudicati denunciati. Individuato 'covo' di ricovero delle merci trafugate"

La polizia giudiziaria del compartimento polizia stradale di Bologna e della sottosezione polizia stradale di Modena nord hanno sorpreso 6 pregiudicati originari della Campania e del bresciano, intenti a scaricare una partita di scarpe Nike trafugate all’interno di un capannone industriale in località Montale, a Modena. 

1.800 le scarpe sequestrate, risultate asportate lo scorso venerdì notte ad un autotrasportatore belga, che riposava presso l’area di servizio Pioppa dell’autostrada a/14 alle porte di Bologna. Le scarpe erano destinate al mercato greco.

LA TECNICA. I malviventi, dopo aver procurato uno squarcio nel telone del veicolo da depredare, hanno iniziato a trasbordare la merce su un mezzo affiancato. La tecnica, consolidata nel tempo - come sottolineano gli inquirenti-  permette di effettuare il furto senza che il camionista si accorga di quanto sta accadendo, lasciandogli l’amara sorpresa quando è ormai giunto a destinazione.

FURTI AI TIR A RAFFICA. "Poichè dall’inizio dell'anno - rivelano le forze dell'ordine - era stato registrato un incremento dei furti in danno dei tir, sia nella provincia modenese che quella bolognese (le aree di servizio più colpite sono risultate quella di Campogalliano (MO) della a/22 e Sillaro (BO) della A/14), gli uomini della Polstrada hanno attivato una mirata indagine tesa ad individuare il luogo di ricovero delle merci trafugate".

IL COVO. Le indagini hanno portato ad individuare il "covo", nella zona industriale di Montale (MO) dove i malviventi sono stati pizzicati sul fatto, mentre erano intenti a stoccare la merce. Il deposito, originariamente creato per lo smistamento di merci alimentari, era diventato il punto di appoggio delle merci rubate, prima del loro riciclaggio nel mercato illecito campano.
Al termine delle operazioni investigative, sono così state denunciate sei persone, tutti cittadini italiani di età compresa tra i 27 e i 65 anni. Le indagini proseguono e sono mirate ad acquisire ulteriori elementi per eventualmente attribuire altre responsabilità al gruppo circa furti analoghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti sui tir durante la sosta notturna in autostrada: denunciati 6 pregiudicati

BolognaToday è in caricamento