rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Riva di Reno

Ritrova Iphone smarrito da 800 euro e lo consegna alla Polizia Postale

Atto che a rigor di logica dovrebbe essere scontato, eppure non lo è. Anzi. Dilagano i furti di tablet e telefonini, la Polizia: 'I più “desiderati” dai malintenzionati i device Apple. Questo cittadino sia d'esempio'

Ha ritrovato per strada un i-phone nuovo di zecca, del valore di 800 euro, e l'ha consegnato alla Polizia Postale. Un atto che a rigor di logica dovrebbe essere scontato, eppure non lo è. Anzi, riporta la Questura di Bologna, "siamo abitualmente coinvolti nelle attività di ricerca tecnico-informatica degli apparati ad alta tecnologia quali palmari e tablet che risultano essere persistente oggetto di attività delittuose quali il furto, la ricettazione e l’appropriazione di cose smarrite".

Il dilagare di furti di tablet e telefonini, è in parte stato ridimensionato  - riferisce la Polizia - "grazie all’adozione da parte dei gestori di telefonia della cd “black list” degli apparati rubati/smarriti e  lo sviluppo da parte di molti produttori di applicativi idonei alla localizzazione in remoto degli apparati", ma non interrotto "le attività illecite che oltre ai veri e propri furti in molte occasione vengono compiute a causa di un basso senso civico, con l’appropriazione di apparecchi  rinvenuti in modo accidentale presso istituti scolastici, luoghi di lavoro, stazioni ferroviarie e aeroportuali".

A fronte di un numero complessivo di 55 denunce di furto di device telefonici evoluti (riferite al solo Compartimento di Bologna)  negli anni 2013/14 sono state deferite alla A.G. 7 persone, in relazione ai casi in cui è risultato possibile procedere gli accertamenti tecnici.
Nella classifica degli apparati più “desiderati” dai malintenzionati i device Apple rappresentano oltre l’80 % delle denunce ricevute.

In tale contesto la polizia ha quindi tenuto a sottolineare  "l’elevato senso civico di un cittadino bolognese 36 enne, che ha rinvenuto la sera di San Valentino un nuovissimo Apple Iphone appena smarrito del valore commerciale di circa 800 euro tra le auto parcheggiate in via Riva di Reno.
Pur di restituire il dispositivo rinvenuto, il giovane ha diligentemente aspettato nella sala d’attesa dedicata al pubblico senza segnalare  che non si trattava di una denuncia ma solo della consegna di un bene rinvenuto." Se è vero che l''occasione fa l'uomo ladro', sia da esempio il nostro concittadino!

        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrova Iphone smarrito da 800 euro e lo consegna alla Polizia Postale

BolognaToday è in caricamento