rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Pietro in Casale

Furti a San Pietro in Casale: arrestato ladro seriale ricercato in tutta Italia

"Costituiamo gli Assistenti Civici e assumiamo Guardie Giurate". Così dopo l'arresto Polazzi, Consigliere della lista "San Pietro in testa", che propone una convenzione tra Comune e Istituti di Vigilanza Privata

"Il tema della sicurezza e lotta alla criminalità continua ad essere un argomento di confronto importante nella società civile - spiegano Polazzi Mattia e Mazzanti Diego coordinatori politici del gruppo "San Pietro in testa" - i dati forniti dalla prefettura confermano la percezione della cittadinanza, i reati nel nostro territorio sono aumentati dal 70 al 90% tra il 2013 e il 2014, e in forza di quanto stabilito dalla normativa è al Sindaco che compete la vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il Prefetto".

FURTI A RAFFICA, PRESO LADRO RICERCATO IN TUTTA ITALA. Forti di questo, i rappresentanti della lista civica di opposizione anche in considerazione dei recenti fatti di cronaca avvenuti a San Pietro in Casale chiedono al primo cittadino un impegno forte: "I reatii non accadono solo di notte, ultimo recente fatto criminale avvenuto in pieno giorno, vede coinvolto un pluripregiudicato quarantasettenne di nazionalità rumena, senza fissa dimora in Italia, arrestato nella tarda mattinata di ieri per aver rubato in due negozi del paese. Il fatto grave è che per dare ancora meno nell’occhio nell’eseguire i furti si era fatto accompagnare da un bambino di undici anni, figlio di connazionali residenti in paese, che le telecamere di videosorveglianza interna degli esercizi commerciali hanno filmato al suo fianco durante il compimento dell’attività delittuosa. La successiva verifica presso la banca dati delle forze dell’ordine consentiva poi agli agenti del Comandante Massimiliano Galloni di appurare che il fermato risultava gravato da innumerevoli precedenti per furto, commessi in mezza Italia e di essere tuttora ricercato per una recente condanna emessa dal Tribunale di Pisa.- continuano Mazzanti e Polazzi - è improrogabile quindi un intervento da parte dell'Amministrazione Comunale per dare serenità ai cittadini e alle famiglie prima che possa accadere qualcosa di irreparabile".

ASSISTENTI CIVICI. Alla luce dell'escalation di reati sul territorio,  "San Pietro in testa"  ritiene urgente la misura dell'Assistente Civico Volontario in più propone una convenzione tra Comune e Istituti di Vigilanza Privata. Il gruppo consiliare con due mozioni depositate mercoledì e rivolte al Sindaco, Claudio Pezzoli, ha chiesto dunque di "Istituire l'albo degli Assistenti Civici per la sicurezza ed il decoro urbano, non ronde, che possono fungere come deterrente nei confronti di attività criminali, favorendo così la sicurezza nel territorio comunale".
"Purtroppo, dopo l'una di notte - prosegue Polazzi - la Polizia Municipale non presta servizio e la locale Caserma Carabinieri non ha sufficente personale per garantire il servizio notturno, per ovviare all'anarchia notturna che regna a San Pietro in Casale, l'Amministrazione Comunale potrebbe stringere una convenzione con un Istituto di Vigilanza Privato per garantire una pattuglia sul territorio comunale, fissa tutte le notti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti a San Pietro in Casale: arrestato ladro seriale ricercato in tutta Italia

BolognaToday è in caricamento