rotate-mobile
Cronaca Baricella / Via Camerone

Contro il caro-bollette operaio si 'ingegna' e trafuga elettricità

Gli avevano staccato l'utenza Enel perchè moroso, così lui si è adoperato trovando un metodo poco o'rtodosso' ed è finito nei guai

Colpito dalla crisi non aveva di che pagare le bollette, così ha ripiegato su un escamotage ben 'poco ortodosso': ha manomesso un contatore e rubato l'elettricità. Ma il 'trucchetto' messo a punto da un operaio 48enne di Barricella è stato smascherato e l'uomo è finito nei guai, guadagnandosi una denuncia per furto aggravato.

A porre fine alle 'ruberie' sono stati ieri i Carabinieri, che a conclusione degli opportuni accertamenti, avevano appurato come il 'furbetto' avesse manomesso un contatore della società ENEL, già disabilitato ma presente all’interno del suo capannone in via Camerone, riuscendo a prelevare fraudolentemente l’energia elettrica. Nel corso dell'ispezione, infatti, i militari avevano notato all’interno dell'immobile alcuni utilizzatori elettrici (una lampadina e un frigorifero) collegati ad un cavo che usciva fuori dalla struttura. Quest’ultimo correva lungo parte del perimetro esterno della proprietà sino a raggiungere un contatore della rete elettrica, collocato su un palo nella stessa area recintata, che risultava tuttavia cessato.
Gli accertamenti hanno consentito di verificare che su quel contatore figurava a suo tempo attestata una fornitura intestata allo stesso artigiano,  cessata però per morosità nel 2008 e non più riattivata.  

Dopo aver acquisito la relativa denuncia da parte dei verificatori dell’ENEL (che hanno accertato la violazione ed hanno provveduto al ripristino del contatore) ed appurato che il tunisino fosse l’unico utilizzatore di quei beni, i  Carabinieri hanno proceduto a convocare in caserma l’artigiano e a denunciarlo con l’accusa di furto aggravato di energia elettrica. In quella circostanza l’uomo ha ammesso di essersi abusivamente allacciato alla rete elettrica non avendo la disponibilità economica per poter adempiere al pagamento delle bollette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il caro-bollette operaio si 'ingegna' e trafuga elettricità

BolognaToday è in caricamento