rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Strada Maggiore

Opere d'arte: i Carabinieri recuperano dipinto del 1500 rubato dalla chiesa dei Servi

Era stato rubato 33anni fa e ora tornerà nella basilica di Strada Maggiore. Rinvenuti anche tre falsi Morandi e un capitello vicino a un cassonetto. 60enne nei guai

Era stato rubato 33anni fa dalla Basilica di Santa Maria dei Servi ed è stato recuperato grazie all'intervento del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, con sede in via Castiglione 7. Si tratta di un olio su faesite (cm 84 x 329) risalente al  XVI secolo, raffigurante San Nicola di Bari, sequestrato a Bologna il 4 agosto 2016 nell’ambito dei controlli preventivi volti al contrasto del commercio illecito di opere d’arte. 

L'operazione è stata portata a termine, grazie alla segnalazione di una bolognese che intendeva acquistarlo per circa 500mila euro. Basilare per il sequestro dell'opera la banca dati delle opere d'arte, una 'invenzione' tutta Italiana e che "ha fatto scuola" come ha detto a cronisti questa mattina il Capitano Ciro Imparato, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. A finire nei guai con l'accusa di ricettazione, un 60enne bolognese, volto noto nell'ambiente dell'antiquariato. 

SAN NICOLA. Il dipinto, esaminato dagli esperti della Sovrintendenza, è risultato di pregevole fattura, attribuibile a una importante bottega della scuola bolognese, da Guido Reni ai Carracci. Verrà ricollocato agli inizi di giugno nel complesso di Santa Maria dei Servi. 

FALSI MORANDI. L'intervento dei Carabinieri ha anche tolto dal mercato tre dipinti, olio su tela, falsamente attribuiti a Giorgio Morandi, commercializzati come autentici per un valore complessivo di circa 2.000.000 di euro. Le tele stavano per essere vendute, così è stata fatta richiesta di autenticazione al Centro Studi Giorgio Morandi: "Un terzo settore che costituisce una piaga del patrimonio culturale, cioè la falsificazione" ha detto Imparato. 

CAPITELLO VICINO AL CASSONETTO. Un paio di giorni fa, sempre a Bologna, i Carabinieri, dopo una segnalazione, hanno rinvenuto un capitello di epoca repubblicana, del peso di due quintali, vicino a un cassonetto dei rifiuti. 

San Nicola rubato e falsi Morandi: l'operazione dei Carabineiri

immagine video-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere d'arte: i Carabinieri recuperano dipinto del 1500 rubato dalla chiesa dei Servi

BolognaToday è in caricamento