rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Mario Fantin, 15

Emergenza casa, Social Log: 'da settembre 75 famiglie in strada all'ex-Galaxy'

Il collettivo denuncia l'arrivo delle lettere agli inquilini degli alloggi di emergenza ex-Galaxy, in via Fantin. E c'è chi vive nei garage

Tra quattro mesi, se nulla cambierà, 75 famiglie dovranno lasciare gli alloggi-tampone del residence ex-Galaxy, in via Fantin. E' l'annuncio del collettivo antisfratto Social-Log, che stamane ha portato una ventina di persone in presidio sotto Palazzo D'Accursio.

Sarebbero infatti arrivate le lettere con le quali il Comune annuncia agli inquilini dell'ex-Galaxy che a settembre finirà il periodo di transizione che concede loro di abitare i locali della fu residenza per studenti. La soluzione-tampone fu individuata dalla prima giunta Merola, e in particolare dall'allora assessore al welfare Amelia Frascaroli e dall'assessore Riccardo Malagoli, per rispondere all'emergenza abitativa con alloggi di transizione. Dopo lo sgombero della Ex-Telecom di via Fioravanti nell'ottobre 2015, parte delle famiglie sgomberate è stata ricollocata in via Fantin. 

galaxy social log play-2

Quello che chiedono gli attivisti è uno 'scivolo', un canale che possa traghettare la gran parte degli inquilini nelle graduatorie per la casa popolare, o in alternativa altri alloggi di transizione. "Queste persone non hanno scadenza, non sono un prodotto da banco" arringa Luca, esponente del collettivo che in via Carracci rese necessario l'intervento di Polizia e Carabinieri per impedire l'esecuzione di uno sfratto.

"Gli sfrattati in via Carracci ancora oggi non hanno avuto accesso all'alloggio di transizione. Abbiamo una donna che vive, dopo quell'episodio, in un garage con la figlia piccola, e nessuno le affitta casa: è straniera, ma è a Bologna da 12 anni".

Dallo sportello i militanti spiegano che passano circa tre famiglie alla settimana, e che nel 2016 sono state circa 133 le richieste di aiuto allo sportello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, Social Log: 'da settembre 75 famiglie in strada all'ex-Galaxy'

BolognaToday è in caricamento