rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Galleria del Toro

Galleria del Toro, blitz in casa-gattile: 11 gatti al buio, in mezzo alla sporcizia e ai topi

Diverse le segnalazioni dei condomini per il tanfo proveniente dall'appartamento che la proprietaria usava come fosse un gattile. Non è il primo intervento: solo scorso anno qui vennero sequestrati 21 gatti

11 gatti, tra cui 4 cuccioli di appena 10 giorni. Vivevano al buio, in pochi metri quadrati dove erano accatastati oggetti vari. Sporcizia ovunque, feci, topi, odore nauseabondo. Così li hanno trovati questa mattina, in un'abitazione privata in Galleria Del Toro, la Polizia Municipale, intervenuta sul posto insieme all'Enpa, ad alcuni volontari del canile di Trebbo di Reno e all'Asl servizio veterinario e igiene ambientale. L'appartamento risulta non abitato dalla proprietaria (che vivrebbe nelle vicinanze), ma usato appunto come una sorta di deposito e gattile. Qui lei stessa si recava regolarmente a portare cibo e acqua agli animali, come confermerebbero le ciotole ritrovate in casa.

A chiedere soccorso sono stati i condomini e il portiere dello stabile, sfiniti dal cattivo odore e timorosi per batteri e probabili malattie  i quali oggi denunciano "un serio problema di condizioni igieniche e di degrado".

E non si tratta del primo episodio del genere. Sarebbero tre gli interventi effettuati nel giro di un paio di anni. L'ultimo episodio risale all'anno scorso, quando nella stessa abitazione erano stati sequestrati già altri 21 gatti, tenuti nelle medesime condizioni. Nella circostanza erano stati rinvenuti anche alcuni cuccioli che presentavano morsi di topi.

L'intervento era scaturito inseguito ad una perdita nell'appartamento, così erano dovuti entrarvi i vigili del fuoco, che si erano trovati dinnanzi uno spettacolo simile a quello odierno. 
Il blitz di stamattina, invece, è avvenuto dopo che qualcuno, trovando la porta dell'abitazione in questione socchiusa, si è accorto della situazione. Gli animali - riferisce chi li ha rinvenuti oggi - appaiono nervosi, sembra che non siano abituati alla presenza dell'uomo e alla luce.

 

Galleria Del Toro: appartamento-"gattile", gli animali vivevano così

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria del Toro, blitz in casa-gattile: 11 gatti al buio, in mezzo alla sporcizia e ai topi

BolognaToday è in caricamento