rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Intervista rubata a Gianni Morande, star di Facebook: una 'e' di troppo e la parodia è servita

Un 'falso' da 21 mila LIKE che su Facebook ogni giorno fa la parodia del grande Gianni Morandi con un umorismo devastante. Autoscatti, racconti, coinvolgimento dei fan e commenti all'attualità: distinguere il clone dall'originale è sempre più difficile

Fare confusione fra Gianni Morandi e Gianni Morande è facile. C'è ancora chi su Facebook non capisce se i post che legge sono del cantante, attore e conduttore di Monghidoro o del suo alter, quel fake che nel cognome al posto della "i" ha una "e" e che racconta la sua quotidianità proprio come la racconta Morandi, ma farcita di allusioni, citazioni, nonsense e rivelazioni che strappano sempre un sorriso, spesso una bella condivisione, allargando il bacino dei fan e contando tutta una serie di commenti esilaranti, altrettanto folli e un gergo ormai codificabile.

UN CIRCO DI PERSONAGGI CHE FANNO LA QUOTIDIANITA' DI MORANDE. Sul social di Zuckerberg dunque è già una celebrità da 21 mila like e con i suoi post quotidiani rischia di oscurare la viralità del suo quasi omonimo Gianni Morandi, che con il suo stile naif va davvero molto forte (1,3 milioni di Mi Piace e da qualche giorno anche un profilo Instagram). Quello di Gianni Morande è un mondo fatto di simpatici amici come il giardiniere Tonio, i braccianti Eros e Venanzio, Nunzio il cane cieco, il giovane Khylob Hyte (che ha inventato Internet e che gli insegna i trucchi della rete), alcuni VIP come Silvio Muccine,  e poi Alberto detto 'il califfo' e Livio, l'amico invisibile. E i luoghi che il nostro visita stravolti di volta in volta dalla parodia? Il casinò di Caltagirone, l'aeroporto Marconi di Bologna (dove Morande va ad asciugarsi i capelli sfruttando i reattori degli aerei), gli Autogrill, il delfinario di Rimini e il concorso per giovani artisti emergenti "Dillo coi fluidi" (corporei). Uno spasso insomma.

Ma chi si nasconde dietro questa pagina fake? Pare che Morande, che con i social (come lui stesso dichiara più volte) è piuttosto imbranato, si serva di cinque giovani bolognesi che giorno per giorno lo aiutano con i suoi autoscatti (anche lui come Morandi non ama i selfie) e con i testi dei post.  E chissà che anche Gianni Morandi, quello vero, non segua le deliranti storie di Morande.

RIFERIMENTI ALLA POLITICA. Anche Gianni Morande è una persona informata: legge i giornali e commenta i fatti di attualità, spesso anche la politica. E' accaduto anche qualche giorno fa, quando dopo la tragedia del Nepal, sulla sua pagina è comparso un post nel quale sotto a un'immagine che invita a fare una donazione, il 'nostro' ha scritto: "Ci ho ripensato. Aveva ragione @Matteo Salvine. Aiutiamoli a casa loro".

E insomma, sembrava impossibile ma ce l'abbiamo fatta. Abbiamo intervistato Gianni Morande. Ed ecco cosa ci ha raccontato.

Gianni Morandi e Gianni Morande. Su Facebook andate forte entrambi, ma chi è dei due il fake? (uno dei due è un fake, vero?)

Siamo entrambe fake di Johnny Dorelli.

Quando nasce la fanpage di Gianni Morande? A che quota sono arrivati i like e che caratteristiche ti sembra abbiano i follower della pagina? Che tipi sono insomma i tuoi seguaci?

Fanpage? Like? Follower? Non ho la più pallida idea di cosa tu stia dicendo, ma come ho già detto ad altri, faccio uno straordinario ragù di cervo...

La gestisci tutto da solo o ti avvali di qualche aiuto? Se sì, quanti sono e chi sono queste persone? E su cosa a volte siete in disaccordo?

Da solo mi sarebbe impossibile. Ovviamente sono un uomo molto impegnato. Non avete idea di quanto tempo porti via non fare mai un cazzo. Mi aiutano cinque splendidi ragazzi-uomini, che ambiscono a diventare oggetto del desiderio sessuale del nostro affezionato pubblico femminile.

Gianni, quanti autoscatti ti fai ogni giorno? Pubblichi solo i più significativi o cerchi di centellinarli come se ci fossero ancora i rullini?

Grazie per avermi dato l'opportunità di scrivere: #centellino

Le tue mani sono molto grandi, come tutti sappiamo: hai una tastiera del computer big-size o utilizzi degli strumenti diversi? Non ti succede mai di premere tre tasti insieme? Forse i post li detti a qualcuno?

sfjcvspjvfwipjwe enwipfj wefnmp sefhwopefipw wjlef. ("le mie mani non mi danno nessun problema nell'utilizzo della tastiera.")

Spesso hai dimostrato di non essere un tipo geloso, tantomeno sospettoso: come fai a stare tranquillo con una bella moglie come Anna e con tante persone che girano per casa? Pensi che lei sia innamorata di te come il primo giorno?

Scusa, non vorrei sembrare maleducato, ma non amo parlare in pubblico della mia vita privata.

Pietro fa mai dei pigiama-party con i suoi amichetti? Cosa succede a casa Morande durante queste festicciole fra adolescenti?

Credo di aver capito dove vuoi arrivare. Stai cercando di farmi parlare del problemino di Pietro. In realtà credo che si debba guardare all'adolescenza con occhio benevolo. Capita a quelle età di prendere spesso strade magari sbagliate. Qualsiasi cosa dia assuefazione va combattuta. Ho quindi fiducia che Pietro risolverà il problema della sua dipendenza dai pigiami il prima possibile.

Gianni, gira da tempo una strana voce sulle tue abitudini alimentari. Che tipo di dieta segui? Tu che sei così in forma, che consigli daresti a chi tanto teme la prova costume?

La mia dieta è straordinaria. Cerco di mangiare un mese si e un mese no, e di non bere liquidi per tutto l'inverno. Non sempre viene facile, ma mi ringrazierete quando potrete sfoggiare in spiaggia un seno degno di una venticinquenne.

(Anche voi avreste voluto fare delle domande a Gianni Morande? Cosa gli avreste chiesto? Pensate che Johnny Dorelli sappia di avere due fake? Come la prenderebbe?)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista rubata a Gianni Morande, star di Facebook: una 'e' di troppo e la parodia è servita

BolognaToday è in caricamento