rotate-mobile
Cronaca

Gianni Morandi sul palco di "Rock Economy" con Celentano. Unico ospite confermato

Il cantante di Monghidoro pare essere l'unico ospite confermato dallo staff di Celentano per le due serate all'Arena di Verona. I due duetteranno in "Scende la pioggia"

Non è la prima volta per Gianni Morandi: con Adriano Celentano aveva già duettato allo scorso Festival di Sanremo, quando il cantante bolognese (nelle vesti di presentatore) aveva accolto l'amico/collega, che ricambia l'ospitalità questa sera e domani sul palco dell'Arena di Verona. Pochi dettagli e molta curiosità intorno alle due serate in diretta su Canale 5 annunciate dal "molleggiato" come "due spettacoli completamente diversi": la sola certezza, la presenza di Morandi.

SIAMO LA COPPIA PIU' BELLA DEL MONDO. "Rock Economy", questo il nome dello show, è stato presentato come "Due ore abbondanti di spettacolo con due sole interruzioni" come ha spiegato la moglie Claudia Mori in conferenza stampa, sottolineando che Morandi e Celentano "insieme canteranno due canzoni per sera, una è 'Ti penso e cambio il mondo'". Confermata anche la presenza, dell'economista francese Jean-Paul Fitoussi e di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.

SOLO IPOTESI SUGLI OSPITI DELLA SECONDA SERATA. Niente sugli ospiti della seconda serata - "Beppe Grillo e Dario Fo non sono mai stati presi in considerazione" - e le canzoni. Pare scontato, a scanso di sorprese, che Celentano proporrà in ambedue gli spettacoli qualche brano cui è molto affezionato, come "Il ragazzo della via Gluck" o "Azzurro", o "Mondo in mi settima" ; canzoni storiche ma anche alcune mai cantate dal vivo, che fanno parte degli ultimi quattro-cinque album, "che hanno venduto 10 milioni di copie" ha sottolineato Claudia Mori. "Se vi dicessi tutto Adriano mi sparerebbe e neanche morta poso dirvi se fa il monologo" ha chiosato con una battuta, che ha raccontato come il marito sta affrontando questo ritorno, con un lavoro cominciato a maggio le prime prove a luglio: "da parte di Adriano c'é grande impegno, come sempre nei suoi lavori, ma anche grande curiosità perché non fa un concerto live da 18 anni ed il contatto con il pubblico gli manca".

Un Celentano che si sente quasi spettatore di se stesso, per usare le stesse parole della moglie: "cantare dal vivo è una cosa diversa da uno spettacolo televisivo, molto più bello e Adriano sta affrontando questa cosa con grande umiltà". Celentano ha curato anche le scenografie che saranno collocate all'Arena di Verona, un teatro da 12mila spettatori, senza avvalersi di filmati. "La prevendita che ha mandato esauriti i biglietti in poche ore - ha detto Claudia Mori - ha piacevolmente sorpreso Adriano, ma è la conferma che il pubblico gli vuole bene. Questo sold-out potrebbe anche essere la prova contraria dopo le polemiche ed i fischi organizzati a Sanremo.

IL PASSAGGIO DA RAI A MEDIASET: COLPA DI SAN REMO. "Evidentemente - ha aggiunto - dopo la partecipazione a Sanremo, dove ha parlato di giornali e chiesa, Adriano ha attaccato due lobby che per una volta si sono trovate d'accordo". "Non siamo atterrati a Canale 5 - ha poi precisato - i dirigenti Mediaset hanno contattato Lucio Presta manifestando grande interesse a riprendere le due serate. Non è uno spettacolo televisivo sono due concerti trasmessi da Canale 5". Una trentina di canzoni da preparare, ma anche temi di stretta attualità, come richiama il titolo dello spettacolo "RockEconomy": "Adriano ha sempre abituato a sorprese, a temi choc. Forse la novità è che non choccherà nessuno. Da un lato la scelta dei brani punta sull'emotività, dall'altro sulle tematiche politiche". Canzoni d'amore, ma pure contenuti che, come le scene, saranno cupi "la cupezza è quella che viviamo oggi a tutti i livelli più o meno diversi. E la pantera che si vede nel videoclip di presentazione rappresenta chi ha voglia di metterci la volontà di recuperare una società un po' diversa. Quindi ci riguarda un po' tutti" ha concluso Mori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni Morandi sul palco di "Rock Economy" con Celentano. Unico ospite confermato

BolognaToday è in caricamento