rotate-mobile
Cronaca

Morto Giogio Consolini, il cantante di 'Tutte le mamme'

Il mondo della musica bolognese ha perso un'altra pietra miliare. Consolini duettò anche con grandi come Nilla Pizza e Claudio Villa. Indimenticata la sua 'Vecchio Scarpone'

Il mondo della musica bolognese ha perso un'altra pietra miliare. Ieri è morto Giorgio Consolini, il cantante che con 'Tutte le mamme' vinse l'edizione 1954 del festival di Sanremo. 'Son tutte belle le mamme del mondo...' fu un ritornello canticchiato da mezz'Italia per anni (VIDEO).

Si è spento all'età di 91 anni presso all'ospedale Maggiore dove era ricoverato da circa due settimane. Tra i suoi tanti successi anche 'Vecchio scarpone' (terzo a Sanremo '53), 'Usignolò, in coppia con Claudio Villa, e 'Il mare', in coppia con Sergio Bruni.

Consolini era stato in tournee in tutti i continenti, spesso assieme ad altri artisti, tra cui Nilla Pizzi, e destinate soprattutto alle comunità italiane all'estero. Nel suo albo d'oro di successi 'evergreen' ci sono, tra le tante, anche 'Usignolo', che cantò con Claudio Villa, 'Vecchio scarpone' (terzo a Sanremo '53 ancora con Latilla), 'Il maré, in coppia con Sergio Bruni. Ed ancora, 'Luna rossa', che interpretò per la prima volta nel 1950 al festival di Piedigrotta e fu poi riproposta da tanti altri artisti, da Villa al grande Frank Sinatra, ma anche 'Giamaica' e 'Polvere'.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Giogio Consolini, il cantante di 'Tutte le mamme'

BolognaToday è in caricamento