rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bolognesi a Parigi, Giovanna rivive l'incubo: "A pochi passi da me le sirene del Carillon"

E' scampata all'atto terroristico che ha colpito Parigi e racconta una città che non si riprende: "C'è qualcosa di apocalittico. Siamo avvelenati, costretti a pensare a cose orrende"

Giovanna D'Ettorre è bolognese, ma vive a Parigi da diversi anni. Venerdì sera era nella sua casa, a pochi passi dal Carillon, uno degli luoghi presi di mira dai terroristi, quando si è accorta che qualcosa non andava: "Ho sentito le sirene impazzite e ho scoperto da internet quello che stava accadendo. Paradossalmente è stata la stampa italiana a darmi più aggiornamenti rispetto a quella francese: sono rimasta incollata al computer per capire cosa stava succedendo a Parigi, a pochi passi da me". 

Ti avranno chiamato i tuoi parenti dall'Italia per sapere se stavi bene..."Un'ondata di telefonate per sapere se stavo bene, se ero al sicuro. Ho tranquillizzato parenti e amici in Italia"

Ci sono conoscenti o amici tuoi fra le vittime degli attentati? "Per fortuna no, nessuno nè fra le vittime nè fra i presenti".  

Parigi i giorni dopo gli attacchi: la città come vive? "C'è un'atmosfera apocalittica, la città è silenziosa e a mezzogiorno di ieri tutti hanno rispettato il minuto di silenzio, un momento incredibile: strade vuote, gente spenta. Chi collabora con me mi ha chiesto se saremmo andati al lavoro e io ho detto di si, perchè almeno si ha un'illusione di quella normalità che non c'è". 

Cosa dice la gente dei bombardamenti francesi sulla Siria? "Le persone con cui parlo sono disgustate. Ci chiediamo tutti da dove arrivino le armi e i soldi per fare questa guerra. Ci chiediamo perchè questi giovanissimi killer non abbiano un'identità e ci sentiamo tutti intossicati da qualcosa, obbligati a pensare cose orrende, riflettere sul dolore e sulla cattiveria umana. C'è qualcosa di tragico nel senso antico del termine, nel senso di senza soluzione". 

Attentato a Parigi: Bologna risponde all'appello del Sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognesi a Parigi, Giovanna rivive l'incubo: "A pochi passi da me le sirene del Carillon"

BolognaToday è in caricamento