rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bologna, è il giorno del Giro d'Italia: si parte alle 16.50

Dopo i preparativi e l'accoglienza, oggi 11 maggio la vera sfida. “Grazie di aver scelto Bologna per la partenza del Giro d’Italia" ha detto il Sindaco Merola. Tutte le info

La città è pronta ad ospitare, dopo 25 anni, la partenza del 102° Giro d’Italia. Dopo i preparativi e l'accoglienza, oggi 11 maggio la vera sfida. 

“Grazie di aver scelto Bologna per la partenza del Giro d’Italia - afferma il Sindaco Virginio Merola -. Questa è una città, insieme alla Regione Emilia-Romagna, abituata a pedalare di squadra. Ci stiamo impegnando tantissimo affinché tutto si svolga nel migliore dei modi”.

Un indotto che vale 1,5 milioni|VIDEO

Alle 16.50 di sabato 11 maggio i ciclisti in gara affronteranno la cronometro individuale da via Rizzoli fino al Santuario di San Luca. Si tratta di una tappa impegnativa, dopo i primi 6 km piatti, c'è un'ascesa secca di 2 km: 9.7% medio e con lunghi tratti oltre il 10-12% fino al picco del 16% in corrispondenza all’ultimo chilometro.

Mobike Italia, il gestore del bike sharing in città, regala a tutti gli utenti duemila ore di pedalate, sarà sufficiente inserire nella pagina “I miei coupon” dell’app il codice: GIROBOLOGNA (tutto maiuscolo). I primi mille mobikers riceveranno così quattro corse della durata di 30 minuti e potranno quindi pedalare gratuitamente per 2 ore.

Nei villaggi del Giro allestiti a piazza Maggiore e a piazzale della Pace, l’Automobile Club d’Italia e gli istruttori del Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Vallelunga illustreranno un decalogo con consigli ed indicazioni per automobilisti e ciclisti, chiamati a condividere la strada in sicurezza.

Prima tappa: Bologna-San Luca

I cittadini possono seguire la corsa lungo i passaggi laterali del circuito di gara, mentre l'attraversamento del percorso non sarà possibile per motivi di sicurezza a partire dalle 11.30.

Domenica 12 maggio i corridori si rimetteranno in viaggio alle 12.10 da Piazza Maggiore, direzione Fucecchio (FI),, toccando Sasso Marconi, Vado e scollinando a Castiglione dei Pepoli.

Giro d'Italia: tutto pronto in centro a Bologna

Imponente il servizio delle forze dell'ordine: 600 operatori in campo. 

Sicurezza: il dispostivo della Questura 

Giro d'Italia 2019, modifiche alla circolazione

Anche gli autobus Tper subiranno deviazioni nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio. 

Giro d'Italia 2019, deviazioni bus

E infine, il Giro avrà una grande copertura Tv e social. 

Dove vedere il 102° Giro d'Italia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna, è il giorno del Giro d'Italia: si parte alle 16.50

BolognaToday è in caricamento