rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Giro d'Italia, prima tappa a Bologna: tutto quello che c'è da sapere

Prenderà il via sabato 11 maggio da Piazza Maggiore con arrivo a San Luca, mentre domenica 12 maggio si riparte in direzione sud. Tutte le info

Il Giro d’Italia 2019 partirà da Bologna l'11 maggio, dove prese il via esattamente 25 anni fa, nel 1994. Le tappe interesseranno  anche Riccione, Ravenna, Modena e Carpi. La Corsa Rosa.

La tappa 1, prenderà il via sabato 11 maggio da Piazza Maggiore con arrivo a San Luca, mentre domenica 12 maggio si ripartirà da Bologna in direzione sud.

Giro d'Italia 2019, il percorso della prima tappa

Viabilità

Sabato 11 e domenica 12 maggio, il settore mobilità del Comune ha emanato un’ordinanza che regola la circolazione e la sosta nelle aree interessate dall’evento. I divieti di transito e di sosta riguardano tutti i veicoli compresi motocicli, ciclomotori e biciclette. Qui l'ordinanza

I cittadini possono seguire la corsa lungo i passaggi laterali del circuito di gara, mentre l'attraversamento del percorso non sarà possibile per motivi di sicurezza a partire dalle 11.30.

Giro d'Italia 2019, modifiche alla circolazione

Autobus

Gli autobus Tper subiranno deviazioni nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio, oltre ad altre, seppur più limitate, attive anche nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10, rispettivamente in occasione della presentazione delle squadre del Giro e delle operazioni di allestimento delle strutture logistiche della manifestazione sportiva.

Giro d'Italia 2019, deviazioni bus

Mobike

Sabato 11maggio, mobike regala 2mila ore di pedalate. Basta inserire il codice: GIROBOLOGNA nella pagina “I miei coupon” dell’app. 

Mercato della 'Piazzola'

Sabato 11 maggio, Piazza Otto Agosto sarà utilizzata per i veicoli e le strutture di supporto al Giro d'Italia. ll Comune ha modificato il calendario del mercato della Piazzola.

Date mercato Piazzola

Rimozione cassonetti

Nella giornata di venerdì 10 maggio, come richiesto dalle Autorità competenti per motivi di sicurezza, Hera rimuoverà tutti i contenitori stradali dei rifiuti (130 cassonetti e 20 campane) lungo il percorso cittadino della prima tappa.
Sono interessate dalla rimozione le seguenti vie: Via San Luca, Via Porrettana 1-156, Via Andrea Costa, Via Della Barca 3-26, Via Tolmino, Via Sabotino, Viale Vicini, Via San Felice, Via Curiel, Piazza Della Pace.
Hera ha collocato nei giorni scorsi un avviso su tutti i contenitori oggetto della rimozione per informare la cittadinanza.
Tutti i cassonetti e le campane saranno riposizionati nelle loro postazioni tradizionali entro la mattinata del 12 maggio ad eccezione di quelli presenti su via San Felice che torneranno nelle loro postazioni nella serata dello stesso giorno. Per l’attività straordinaria di rimozione e ricollocamento saranno impiegati 8 operatori e 4 mezzi. 
Nelle quattro giornate, da giovedì 9 a domenica 12, Hera gestirà anche tutti i servizi di raccolta e spazzamento nei tre villaggi allestiti in Piazza Maggiore, Piazza 8 Agosto e Piazza della Pace.

Sport e cultura: il programma delle iniziative

Bologna e il Giro d’Italia, una festa di sport e di cultura. Al via le iniziative in occasione della partenza più attesa d'Italia.

La settimana del Giro: iniziative ed eventi

Il Giro in provincia

Il 21 maggio, per l'11a tappa, il Giro toccherà alcuni paesi della Città Metropolitana: Sala Bolognese, San Giovannin Persiceto, Sant'Agata e Crevalcore. Giro Italia provincia Bologna: modifiche alla viabilità

Dove vedere il Giro

E infine, il Giro avrà una grande copertura Tv e social. 

Dove vedere il 102° Giro d'Italia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, prima tappa a Bologna: tutto quello che c'è da sapere

BolognaToday è in caricamento