rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Bambini in gita scolastica, 11 Pullman non in regola

Il progetto 'Torpedone' della Polizia Municipale ha controllato 76 veicoli da marzo a oggi. In sei casi misure di sicurezza insufficienti

Undici irregolatià, su 75 bus e torpedoni controllati dai vigili di Bologna. E' il primo bilancio del progeto 'Torpedone', avviato dalla Polizia Municipale di Bologna, per prevenire problemi di sicurezza stradale ai bambini in gita scolastica.

Quasi quattromila alunni delle scuole bolognesi sono andati in gita da marzo a oggi su un mezzo sicuro guidato da un autista che ha superato i controlli della Polizia Municipale di Bologna: è il risultato del Progetto Torpedone, nato due anni fa con l'obiettivo di contribuire alla sicurezza della circolazione degli alunni che partono in gita scolastica.

Quest'anno i controlli si sono svolti da metà marzo al 20 giugno e hanno riguardato 76 veicoli, per un totale di 3.876 alunni in partenza. Gli agenti della Polizia Municipale hanno riscontrato 11 pullman irregolari per i quali sono state accertate 12 violazioni: 3 relative al mancato rispetto dei tempi di guida; 6 irregolarità sull'equipaggiamento del veicolo ( efficienza dei dispositivi di sicurezza: luci, stop, freni, presenza dell'estintore e dei presidi di pronto soccorso. ecc); 2 documenti incompleti; un'autorizzazione all'esercizio di noleggio con conducente scaduta.

Il Progetto Torpedone funziona così: su richiesta delle scuole viene effettuato un intervento, a campione, per verificare lo stato di efficienza dei veicoli, la regolarità dei documenti di circolazione e le condizioni psico-fisiche dei conducenti. L'attività di verifica si compie pochi minuti prima della partenza, nel luogo del raduno, e si svolge in maniera accurata ma in tempi rapidi garantendo che il viaggio sia vissuto da tutti (alunni, familiari e docenti) in modo sereno.

Il servizio è gratuito. Per attivarlo, le scuole possono scrivere a  pmsicurezzastradale@comune.bologna.it indicando giorno, ora e luogo della partenza e nominativo e recapito telefonico del referente per la scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini in gita scolastica, 11 Pullman non in regola

BolognaToday è in caricamento