Unibo, nasce a Bologna il primo laboratorio virtuale di Google

Fisicamente collocato al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, il Google for Work Technology Lab sarà accessibile anche in cloud: un laboratorio virtuale che darà la possibilità di accedere alle nuove tecnologie utili al mondo del lavoro

Un nuovo laboratorio per sperimentare e sviluppare applicazioni basate su tecnologie Google, dedicato agli studenti e al personale del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria nei campus di Bologna e di Cesena dell'Alma Mater. È il "Google for Work Technology Lab", il laboratorio virtuale nato in collaborazione con Injenia Srl - azienda partner di Google in Italia - che sarà inaugurato giovedì 21 gennaio alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

Il laboratorio, accessibile anche da casa utilizzando un account accreditato, darà la possibilità a studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo del Dipartimento di entrare direttamente in contatto con le tecnologie e con gli strumenti utilizzati dalle aziende.

"L'obiettivo - spiega Claudio Sartori, docente al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell'Alma Mater e coordinatore del laboratorio -  è favorire il contatto tra università e aziende: è fondamentale che gli studenti sperimentino le nuove tecnologie per conoscere sin da subito le realtà che potranno incontrare una volta entrati nel mondo del lavoro". "Questo laboratorio - aggiunge Silvano Pancaldi, presidente di Injenia - è un ponte tra ricerca, sperimentazione e i processi industriali utili per innovare in ambito imprenditoriale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'inaugurazione del Google for Work Technology Lab è in programma per giovedì 21 gennaio, alle 15, nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura, in viale del Risorgimento 2, a Bologna. Seguirà una tavola rotonda nella quale si affronteranno i temi caldi dell'innovazione nel mondo delle imprese e dell'università e si analizzeranno le strategie per agganciare tra loro questi due mondi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 4 borghi medievali più belli nella provincia di Bologna

  • Basilica di San Petronio, la chiesa più grande di Bologna: 7 cose da sapere

  • Coronavirus fase 3 | Fiere, congressi, vacanze di gruppo e viaggi in auto: Bonaccini sigla nuova ordinanza

  • Prezzi case a Bologna: la mappa zona per zona

  • No malattia lavoratori di Medicina, il sindaco: "Poca attenzione del Governo"

  • Oroscopo di luglio segno per segno: il Leone è il più favorito dalle stelle

Torna su
BolognaToday è in caricamento