rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Pietro Mengoli

'Fiero di essere bolognese': un graffito omaggia la città e una delle sue icone, Lucio Dalla

A Bologna accadono anche di queste cose, come l'omaggio artistico realizzato in via Mengoli, che ritrae il cantautore tanto amato e sullo sfondo un altro simbolo cittadino, le Due Torri. Una dichiarazione d'amore in piena regola!

Lamentele quotidiane si levano ogni giorno da parte di tanti cittadini, provati dalle problematiche del capoluogo felsineo. Crimini e degrado avanzano, ma Bologna non è solo questo. Anzi. E ogni tanto è bello ribadire l'amore per la nostra Bologna, come ha voluto fare un cittadino, che, spinto dal proprio estro artistico, ha dato sfogo alla sua creatività e al sentimento di amore per la città. E' così spuntato un bellissimo graffito, su una saracinesca in via Mengoli, che raffigura due icone cittadine: in primo piano è infatti ritratto Lucio Dalla, che si tiene una mano sul petto, mentre sullo sfondo si levano, fiere, le Due Torri. Non mancano, poi,  i colori della città: una striscia rosso-blu attraversa il disegno.

E poi spunta un disegno su una saracinesca, dentro tutto l'amore per Bologna

L'autore dell'opera è Fabio Del Monte ('Fabieke'), giovane artista locale, che spiega così la genesi del proprio omaggio: "La felicità che ho provato nel dedicare questo graffito alla città che mi ha dato i natali e ad uno degli artisti Italiani più grandi, è indescrivibile. Quella stessa città che a volte mi fa arrabbiare ma dalla quale non mi so staccare, nonostante siano anni che me ne voglia andare. La stessa che riesce a mancarrmi anche solo dopo 3 giorni di vacanza, coi suoi 40km di portici che mi proteggono nelle giornate di pioggia e che ad ogni miei rientro mi fa dire "ve mò San Luca". Bologna mia, se dovessi elencare tutto ciò che a te mi trattiene, farei notte e a dirla tutta con le parole non son mai stato bravissimo, ma era da tanto che avrei voluto dedicarti un disegno e finalmente ce l'ho fatta. Fiero di essere bolognese". Insomma una dichiarazione d'amore a tutti gli effetti!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fiero di essere bolognese': un graffito omaggia la città e una delle sue icone, Lucio Dalla

BolognaToday è in caricamento