rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via San Vitale

Serrande ripulite: i volontari ripuliscono gratuitamente i graffiti di via San Vitale

Dalle Due Torri a Piazza Aldrovandi si fa battaglia ai graffitari/imbrattatori: da domenica prossima i volontari all'opera con vernice e pennelli. Anche Morandi denuuncia il vandalismo

Da domenica 28 aprile un gruppo scout in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna inizierà l’intervento di cancellazione di scritte e graffiti sulle serrande. Nel tratto dalle due Torri a Piazza Aldrovandi, dalla prossima domenica di aprile e fino ad esaurimento lavori previsto nel mese maggio, saranno riverniciate durante le giornate di chiusura delle attività economiche le serrande di Via San Vitale. L’intervento sarà completamente gratuito perché verrà eseguito da un numerosi volontari la maggior parte appartenenti al Clan Mayflower del Gruppo Scout Bologna 3 e il costo dei materiali sarà a carico di Confcommercio Ascom Bologna. Proprio oggi Gianni Morandi affronta l'argomento su Facebook.

PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TESSUTO URBANO. Continua così lo sviluppo di una valida collaborazione tra Confcommercio Ascom Bologna, gli operatori commerciali e i cittadini rivolta a promuovere e a realizzare attività di riqualificazione del tessuto urbano, in particolare, nelle zone del centro storico fortemente colpite da fenomeni di vandalismo e degrado. “La nostra associazione - dichiara Enrico Postacchini Presidente Confcommercio Ascom Bologna –  si impegna a dare alla città un forte segnale di attenzione da parte dei commercianti impegnati nella lotta al degrado. Credo che gli interventi che hanno contraddistinto il nostro operato fino ad ora siano stati validi esempi. La cura del contesto urbano e il suo buon mantenimento sono valori assolutamente fondamentali per lo svolgimento quotidiano delle nostre attività commerciali sul territorio. Attualmente la nostra associazione continua a svolgere interventi di pulizia in alcune strade del centro storico di Bologna, secondo le richieste e le esigenze segnalate dagli operatori commerciali di zona”.

“Abbiamo verificato direttamente che le azioni contro i graffiti sono possibili. Questo coordinamento tra i diversi referenti del territorio, cittadini, volontari e operatori commerciali è indispensabile per agire e rendere continuativi i risultati raggiunti attraverso questo percorso di riqualificazione intrapreso già alcuni anni fa da Confcommercio Ascom Bologna” illustra Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna. “L’auspicio è che chi non ha rispetto per la città e compie atti penalmente rilevanti imbrattando muri e serrande, sia obbligato a comprendere che, a Bologna, le regole ci sono e vanno rispettate” conclude Giancarlo Tonelli.

BOLOGNA LA SPORCA. “Bologna è una città spettacolare, con l’ocra, i giallo oro e i rosso magenta dei palazzi che si fondono con l’azzurro del cielo, con i portici che sembrano il prolungamento naturale di casa tua, ma …è anche molto sporca! E’ come se tralasciassimo per qualche anno di pulire le incrostazioni del lavello di cucina! Ogni ente e ogni cittadino faccia, nel suo piccolo ciò che può, questo è quello che io suggerisco. Intanto, da domenica 28 aprile, tocca a un po’ di serrande di Via San Vitale” conclude la Dr.ssa Francesca Marrè farmacista, residente in Via San Vitale e promotrice della proposta di pulizia delle serrande di questa strada.

LA DENUNCIA DI MORANDI. "A Bologna - scrive proprio oggi Gianni Morandi su Facebook - come ormai in tutte le città, ci sono sempre più muri imbrattati. Palazzi antichi, monumenti, portici, chiese, scuole, edifici pubblici, sporcati, sfregiati da questi maleducati con le bombolette spray. Il comune e anche i privati cittadini cercano di ripulire, di ridipingere, ma dopo qualche giorno gli sgorbi ricompaiono. Non bastano i vigili, le multe, le sanzioni, i "graffitari" continuano ad agire. Chissà cosa vogliono dimostrare...protesta, disagio, insoddisfazione o credono di essere degli artisti...non li capisco questi vandali...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrande ripulite: i volontari ripuliscono gratuitamente i graffiti di via San Vitale

BolognaToday è in caricamento