rotate-mobile
Cronaca

Pregiudicati e nullatenenti per il fisco, vivono nel lusso: sequestrati beni per oltre un milione

Patrimoni illecitamente accumulati da soggetti che vivono con proventi di reati. Nel mirino della Gdf pregiudicati ospiti in campi nomadi del bolognese: sotto sequestro un bar nel centro, conti correnti, appartamenti...

Stanare patrimoni illecitamente accumulati da soggetti che vivono con i proventi di reati. Questo l'obiettivo al centro di una serrata attività svolta dalla Guardia di Finanza di Bologna a tutela della legalità economica. I controlli svolti sul territorio bolognese dalla Fiamme Gialle hanno portato così allo scoperto 18 soggetti, pregiudicati, nullatenenti per il fisco, ma che vantavano appartamenti, auto lussuose, moto, e conti correnti floridi. I beni, probabili proventi delle attività illecite, sono così finiti sotto sequestro.

PREGIUDICATI NULLATENENTI, CON ALTO TENORE DI VITA. Da quanto riferisce la Gdf, l’attenzione si è focalizzata su queste 18 persone  ritenute “socialmente pericolosi” in quanto gravati da numerosi precedenti di polizia ed in vari casi condannati per  reiterati delitti - soprattutto di carattere “predatorio”, ovvero furti, rapine, in esercizi commerciali ed in abitazioni, borseggi, truffe - commessi prevalentemente nella città e nella provincia di Bologna.
Dalle investigazioni patrimoniali svolte è emerso che i soggetti individuati,  con  dimora presso alcuni campi nomadi di Bologna e aree limitrofe, avevano, direttamente o attraverso propri familiari o conviventi, la disponibilità di beni mobili ed immobili.
Il patrimonio scoperto - hanno rilevato gli inquirenti - "è risultato  sproporzionato , trattandosi di soggetti in massima parte completamente sconosciuti al fisco o, in taluni casi, con inadeguati redditi dichiarati."

BENI SEQUESTRATI PER OLTRE UN MILIONE DI EURO. Sulla base degli elementi acquisiti, la locale Procura della Repubblica, condividendo le proposte di misure di prevenzione formulate dal Gico della Guardia di Finanza di Bologna, ha richiesto il sequestro dei beni posseduti dai pregiudicati, tra cui autovetture di grossa  cilindrata, moto, case, terreni, conti correnti ed un bar del centro di Bologna, per un valore superiore ad un milione di euro.

TRUFFA ALL'INPS, PENSIONI DEI PARENTI ESTINTI. Nel corso delle investigazioni è stato anche appurato che uno dei soggetti interessati  ha percepito indebitamente un trattamento pensionistico per ben 4 anni, nonostante il  decesso dell’avente diritto, con  conseguente  danno per le casse dell’INPS stimato in circa 34.000,00 euro, anch’essi sequestrati.
Sono in atto anche accertamenti per verificare se le persone colpite dalle misure patrimoniali abbiano fruito di agevolazioni a carico dei Comuni (come l’erogazione gratuita di acqua, energia elettrica, gas).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pregiudicati e nullatenenti per il fisco, vivono nel lusso: sequestrati beni per oltre un milione

BolognaToday è in caricamento