rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

13.893 articoli non sicuri: nuovo sequestro al mercato, imprenditore nei guai

Continua l'attività della GdF contro la contraffazione e i prodotti non sicuri. Sequestrati articoli tra bigiotteria, accessori per la cura della persona e per la telefonia

Continua l'attività di controllo finalizzate al contrasto della contraffazione e dell’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri, a tutela del consumatore e della corretta concorrenza sul mercato. La Guardia di Finanza di Vignola, nei giorni scorsi, ha sequestrato oltre 13.893 articoli di bigiotteria nel contesto del locale mercato settimanale.

Nella guai un imprenditore italiano, con attività di commercio ambulante con sede a Bologna, al quale sono stati rinvenuti e sequestrati 13.893 articoli di bigiotteria di provenienza cinese, accessori per la cura della persona, per la telefonia, privi delle indicazioni previste dal Codice del Consumo.

La merce è stata sequestrata, in quanto risultata priva delle informazioni e delle avvertenze previste dal Codice del Consumo, poste a tutela del consumatore, con riferimento all’origine della merce, alle avvertenze per il corretto uso, alle generalità del produttore.

Come avvenuto nei giorni scorsi al mercato di Castelfranco Emilia, anche in questo caso il commerciante, a cui è stata contestata una sanzione amministrativa da 516 euro a 25.823 euro, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Modena che provvederà successivamente all’esatta definizione dell’ammontare della sanzione in base ai prezzi di listino della merce sequestrata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

13.893 articoli non sicuri: nuovo sequestro al mercato, imprenditore nei guai

BolognaToday è in caricamento