rotate-mobile
Cronaca Via Arno

Bimbi al freddo e lezioni sospese: guasti alle scuole Piaget, Deledda e Rolandino

Primo giorno di scuola disagiato per gli alunni di alcune istituti bolognesi. Il Comune fa il punto spiegando ciò che è accaduto, anche a causa del gran gelo: "A causa dei guasti le lezioni sono state sospese"

Sarebbero stati risolti i problemi che oggi, primo giorno di scuola dopo le lunghe vacanze natalizie, hanno investito alcuni istituti bolognesi. "Questa mattina alla riapertura degli oltre 170 plessi scolastici in gestione al Comune di Bologna sono stati riscontrati problemi all'interno di due plessi dove a causa dei guasti, provocati anche dalle temperature particolarmente rigide, le lezioni sono state sospese" spiega in una nota il Comune di Bologna. 

"Il disservizio più evidente si è verificato per la centrale termica che serve la scuola primaria Piaget di via Arno (quartiere Savena) e l'adiacente scuola dell'infanzia Deledda. Alle Piaget nella mattinata di domenica 8 gennaio è stato effettuato un controllo durante il quale i tecnici hanno riscontrato un'anomalia in un circuito di distribuzione del calore. E' partito dunque un intervento per ripristinare la rottura alle tubazioni, intervento concluso positivamente alle 4 della notte scorsa. Purtroppo una volta che l'impianto questa mattina è entrato in servizio, si è verificata una seconda perdita sul circuito che alimenta il plesso, perdita già individuata nella zona esterna al fabbricato e sulla quale i tecnici stanno intervenendo. La dirigenza scolastica ha deciso per la giornata di oggi la sospensione delle lezioni ed è in contatto con l'amministrazione comunale per verificare che la risoluzione dell'intervento avvenga in tempo utile per garantire il riscaldamento dei locali delle due scuole nella giornata di domani. Entro la giornata sarà fornito un aggiornamento sulla situazione". Alle famiglie di tutti gli alunni della primaria Piaget e della materna Deledda che frequentano la mensa, il costo del pasto odierno non verrà addebitato. 

ALTRO GUASTO ALLE MEDIE DI VIA PASCOLI. Un secondo disservizio importante si è verificato al plesso di via Pascoli delle medie Rolandino de' Passaggeri: un guasto in un tratto della tubazione di alimentazione dei radiatori nel vano scala ha causato una perdita di acqua all'interno del plesso scolastico determinandone la parziale inagibilità. Anche in questo caso la dirigenza scolastica ha sospeso le lezioni nella giornata di oggi. Il problema è stato risolto e domani le attività didattiche si svolgeranno regolarmente.

UNA PERDITA ALLE GUIDO RENI E ALTRI PICCOLI INCONVENIENTI. Altre segnalazioni ricevute tramite il sistema informativo di gestione dell'appalto, sono state gestite, controllate e risolte; tra queste si segnala una perdita alle scuole Guido Reni che non ha comportato la totale messa fuori servizio dell'impianto. Nel corso della chiusura delle scuole per le vacanze natalizie, gli impianti di riscaldamento sono stati costantemente attivi e controllati per ridurre al minimo i disagi climatici, viste le temperature minime esterne estremamente rigide di questi giorni. Nella giornata di oggi sono stati segnalati inoltre due disservizi già risolti (e non legati al riscaldamento) al nido Fava (quartiere Borgo-Reno) e alla scuola dell'infanzia Portobello (Porto-Saragozza), dove è mancata per qualche ora l'acqua corrente, ora ripristinata. In entrambe le strutture il servizio educativo e scolastico si è svolto regolarmente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi al freddo e lezioni sospese: guasti alle scuole Piaget, Deledda e Rolandino

BolognaToday è in caricamento