rotate-mobile
Cronaca Imola

Controlli stradali a Imola: alcol, patenti false e armi, nei guai un centinaio di automobilisti

Venti giorni di controlli stradali: sequestro dei veicoli senza revisione, patenti false o ritirate, alcol alla guida e armi in auto

Circa tre settimane di controlli stradali nell'imolese. Da metà ottobre all’inizio di novembre, la Polizia Municipale ha sanzionato 20 automobilisti al volante senza assicurazione RC auto: via al sequestro amministrativo del veicolo e multa da 849 euro (art. 193 del Codice della Strada), mentre i 75 conducenti alla guida di veicoli senza regolare revisione periodica sono stati sanzionati con una multa di 169,00 euro e la sospensione dalla circolazione del veicolo fino all’avvenuta revisione (art. 80 del Codice della Strada).

Nell’ambito dei controlli, inoltre, una pattuglia della Polizia Municipale di Imola ha fermato un’auto che circolava in via Guicciardini. Alla richiesta di esibire la patente e gli altri documenti di circolazione, il conducente, un uomo di 
cittadinanza albanese di 28 anni, ha mostrato una patente di guida italiana contraffatta. Gli agenti di PM hanno poi proceduto ad un’ispezione del veicolo, rinvenendo un coltello a serramanico della lunghezza totale di 20 centimetri, la cui lama presentava una lunghezza di 9 centimetri.
E’ stato quindi indagato per “Falsità materiale commessa al privato” (ai sensi degli artt. 447 - 482 C.P.), “Falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o altrui” (ai sensi dell’art. 495 C.P.) e per “Porto di armi o oggetti atti ad offendere” (ai sensi dell’art. 4 Legge 110/75) e perciò deferito all’autorità giudiziaria in attesa di giudizio.

SENZA PATENTE E SENZA ASSICURAZIONE. Sempre nello stesso periodo di controlli e accertamenti, gli agenti della Polizia Municipale, oltre a comminare la sanzione correlata (art. 116 del Codice della Strada), hanno deferito all’autorità giudiziaria per due giorni consecutivi un uomo, italiano di 22 anni, che in entrambe le giornate è stato sorpreso alla guida di un’auto senza patente, perchè mai conseguita, e, come se non bastasse, il veicolo era privo di copertura assicurativa e non aveva la regolare revisione periodica. 

Per un altro conducente è stato disposto il fermo del veicolo ed è stato segnalato alla Prefettura, che deciderà in merito alla sanzione (da 2.006 a 8.000 euro) e alla revoca della patente, perché fermato alla guida di una autovettura nonostante la sua patente fosse stata sospesa per una precedente infrazione commessa.

ALCOOL. Altri 2 conducenti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria ed è stata loro ritirata la patente dopo essere stati fermati alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico doppio rispetto al limite consentito (limite che è di 0,50 g/l). Mentre 5 conducenti sono stati sanzionati con 777 euro di multa, perché sorpresi alla guida un autoveicolo sottoposto a fermo amministrativo fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate.

A questo proposito Roberto Visani, vice sindaco e assessore alla Polizia Municipale, commenta: “stando ai dati forniti dall’Aci a livello nazionale, nelle nostre strade circolano più di quattro milioni di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa. Si tratta di un fenomeno grave: sappiamo infatti che un incidente con un mezzo non assicurato viene difficilmente risarcito. Mi auguro che l'attività di prevenzione e di repressione messa in campo dalla nostra Polizia Municipale possa contribuire a rigenerare fra i cittadini quella cultura della legalità che è alla base della convivenza civile”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli stradali a Imola: alcol, patenti false e armi, nei guai un centinaio di automobilisti

BolognaToday è in caricamento