rotate-mobile
Cronaca Imola / Piazzale Anselmo Marabini

Stazione di Imola: ladri di bici nel mirino PM, raffica di denunce e bici recuperate

Quattro persone denunciate dopo essere state bloccate mentre si allontanavano con i mezzi appena rubati. Controlli in zona stazione aumentati. L'invito a denunciare i furti subiti

Ladri di biciclette colti in flagranza dalla Polizia Municipale. E’ accaduto nelle scorse settimane nel parcheggio riservato a biciclette e moto in Piazzale Marabini, di fianco alla stazione ferroviaria.

Grazie anche alle telecamere di videosorveglianza pubblica installate ed alla collaborazione dei Carabinieri di Imola, agenti della Polizia Municipale, che da tempo hanno rafforzato la presenza con uomini in borghese, sono intervenuti in diverse occasioni, sorprendendo anche “con le mani nel sacco” persone impegnate nel furto delle biciclette.

Nel caso specifico, sono stati fermate due persone, sorprese in azione all’interno del parcheggio riservato ai veicoli a due ruote a fianco della stazione. Il primo, cittadino italiano, dopo avere tagliato con delle tronchesi il cavetto di sicurezza di una bicicletta, si stava allontanando alla guida della stessa in direzione Bologna.

Stessa sorte per il secondo soggetto, cittadino rumeno, che è stato sorpreso nello stesso luogo il giorno seguente e che aveva appena effettuato, utilizzando lo stesso “modus operandi” dell’italiano, il furto di una bicicletta. La refurtiva è stata riconsegnata ai legittimi proprietari, mentre i due autori dei furti sono stati denunciati a piede libero in attesa di giudizio, per furto aggravato derivato dall’uso di violenza sulle cose. 

Gli agenti della Polizia Municipale hanno poi continuato a tenere d’occhio il parcheggio. Alcuni giorni dopo, altri due uomini, uno di origine albanese ed uno di origine kosovara, sono stati denunciati per furto aggravato in circostanze simili. In questo caso la Polizia Municipale non è ancora riuscita a rintracciare i proprietari delle biciclette recuperate.

La segnalazione. Con lo scopo di identificare i reposnsabili di altri furti, la Pm fa appello a chiunque il 23 agosto scorso avesse subito il furto della bicicletta lasciata in sosta nel parcheggio a fianco del piazzale Marabini, a rivolgersi al comando di Polizia Municipale (Via Pirandello 12), per verificare se tra le biciclette rinvenute ci possa essere la sua.

Sono in corso tutt'ora indagini su altri furti commessi in zona, e per questo motivo la Polizia Municipale raccomanda di denunciare tutti i furti subiti, in quanto, grazie anche alle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, ci sono possibilità, se non di recuperare i beni sottratti, almeno di identificarne gli autori e procedere con la loro denuncia all’autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione di Imola: ladri di bici nel mirino PM, raffica di denunce e bici recuperate

BolognaToday è in caricamento