rotate-mobile
Cronaca Imola / Via Villa Clelia

Imola: ruba un fucile e spara in strada, ferita giovane automobilista

Avrebbe fatto fuoco contro la vettura, pensando che a bordo ci fossero delle persone con cui aveva avuto un alterco. Ne ha fatto le spese una persona del tutto estranea ai fatti: 48enne in arresto per tentato omicidio

Ha rubato un fucile e ha sparato in strada, colpendo e ferendo così una sconosciuta. Ora dovrà rispondere di porto abusivo di arma da fuoco e tentato omicidio, un 48enne italiano arrestato dai carabinieri lo scorso lunedì. E' accaduto in serata, dopo che un giovane di Castel San Pietro Terme ha chiamato la Centrale Operativa del 112 affermando che si stava recando al Pronto Soccorso di Imola insieme alla fidanzata 24enne che, qualche minuto prima, lo aveva contattato dicendogli di essere stata ferita da pallini esplosi da un’arma da fuoco, che l’avevano raggiunta mentre si trovava in auto, in transito tra via Croce Coperta e via Villa Clelia.

Immediatamente sono scattate le indagini per accertare quanto accaduto e diverse pattuglie dell’Arma hanno ispezionato accuratamente la zona interessata dai fatti, dove hanno trovato, abbandonata sul margine della strada, una cartuccia esplosa calibro 12, compatibile con l’evento descritto dalla vittima.

Gli inquirenti, acquisendo testimonianze dai residenti del quartiere, hanno appurato che un soggetto vestito di scuro, dopo lo sparo, era stato visto camminare per strada con un fucile in mano. Intorno all’1:30, mentre i Carabinieri continuavano a setacciare il quartiere alla ricerca di tracce dello sparatore, un 68enne del luogo riferiva loro che qualcuno, approfittando della sua assenza, si era introdotto nella sua cantina, di pertinenza dell’abitazione e gli aveva rubato uno dei due fucili da caccia regolarmente detenuti. Considerato che l’autore del furto non aveva lasciato segni di scasso, i militari hanno iniziato a sospettare che poteva trattarsi di una persona che conosceva bene le abitudini del 68enne, un vicino di casa.

Raccogliendo altre testimonianze e analizzando i profili psicologici di alcuni abitanti del posto, gli investigatori dell’Arma hanno orientato le indagini verso un 48enne italiano, gravato da precedenti penali e di polizia. Rintracciato, il 48enne in breve ha ammesso le proprie responsabilità, dicendo di aver rubato il fucile  e di aver sparato contro un’auto, credendo che a bordo ci fossero dei soggetti con i quali avrebbe avuto una discussione la sera prima. Lo stesso, infine, aha confessato di aver gettato il fucile in un cassonetto per i rifiuti e di essere tornato a casa.

L’arma è stata infatti ritrovata e posta sotto sequestro. Su disposizione del Sostituto di turno della Procura della Repubblica di Bologna, il 48enne è stato tradotto in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il 68enne è stato denunciato per omessa custodia di armi.

"Solo un caso fortuito ha voluto che la ragazza, considerata la distanza ravvicinata con cui è avvenuto lo sparo, - sottolineano i militari - abbia riportato soltanto delle ferite dovute ai pallini di piombo che, dopo aver frantumato il finestrino posteriore destro dell’auto, l’hanno raggiunta e colpita al viso e in altri punti del corpo che, per il momento, non possono essere trattati chirurgicamente". La prognosi è di una ventina di giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imola: ruba un fucile e spara in strada, ferita giovane automobilista

BolognaToday è in caricamento