rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Imola

Imola, scoperta strada romana. Forse collegava via Emila e Valle del Santerno

Spunta, tra le macerie di un cantiere, un tratto di carreggiata in ciottoli, ghiaia e laterizi, lunga 6 metri e larga 4. Al via scavi archeologici commissionati da Hera

Durante i lavori sui tubi del teleriscaldamento a Imola, è venuto alla luce un tratto di strada di età romana in ciottoli, ghiaia e laterizi con andamento sud-nord, perpendicolare alla via Emilia che corre più a nord, a circa a 1,5 km. Come annuncia Hera attraverso un comunicato, intorno alla scoperta sono state avviate delle indagini archeologiche condotte dall'archeologo Xavier Gonzales, sotto la direzione scientifica di Patrizia von Eles prima e Monica Miari poi, funzionarie della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna.
 
IL RITROVAMENTO - Il tratto messo in luce è lungo circa 6 metri per 4 di larghezza ed è stato rinvenuto poco sotto lo strato arativo, a circa un metro di profondità. Al momento, a parte la strada, non sono stati trovati altri reperti né manufatti. L'impianto della strada, che presenta ben chiare le tracce delle impronte dei carri, è di età romana ma si sono succedute fasi di ripristino, ancora ben visibili.
 
IPOTESI - Difficile dire se si tratti dell'antico tracciato della via Montanara, oggi distante qualche centinaio di metri, ma di certo doveva collegare la valle del Santerno alla via Emilia e molto probabilmente è rimasta in uso anche in età post-romana. Le indagini ancora in corso consentiranno di chiarire meglio l'arco di vita della strada, dal suo primo impianto all'abbandono.
 
Soddisfazione degli archeologi: il ritrovamento di questo tratto di strada è infatti la prova dell'esistenza anche in età romana di un itinerario di penetrazione nella valle del Santerno già documentato per la fase protostorica.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imola, scoperta strada romana. Forse collegava via Emila e Valle del Santerno

BolognaToday è in caricamento