rotate-mobile
Cronaca

Incendi, 'stato di grave pericolosità': via a task-force, multe salate a piromani

Dal 21 luglio massima allerta, scatta piano per arginare e prevenire disastri. Multe salate per chi provoca roghi: si pagherà fino a 10 mila euro. Ecco i numeri utili da chiamare

A partire da sabato 21 luglio entra in vigore in Emilia-Romagna lo stato di grave pericolosità per gli incendi di bosco. Fino al 2 settembre, squadre del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e del Volontariato di Protezione Civile saranno impegnate su tutto il territorio regionale in attività di spegnimento, ma anche di prevenzione e avvistamento,  con il coordinamento della Sala operativa dell’Agenzia regionale di  Protezione Civile. La task force regionale antincendi sarà supportata da funzionari delle Prefetture, delle Province, dei Comuni e delle Comunità Montane. E’ quanto  stabilisce l’ Agenzia  regionale di protezione civile sulla base delle previsioni meteo dell’Arpa.

Cosa rischia chi provoca un incendio. Durante il periodo di grave pericolosità all’interno delle aree forestali - si avvisa in una nota dell'amministrazione regionale - è vietato l’accensione di qualsiasi fuoco e di qualsiasi strumento che produca fiamme, scintille o braci, come ad esempio i barbecue o i fornelli a gas. Il divieto riguarda anche la pulizia dei pascoli e dei terreni mediante abbruciamento delle stoppie e vale anche a meno di 200 mt dalle aree forestali o dai pascoli. Sono vietati anche gli abbruciamenti controllati.
Le sanzioni per chi non rispetta tali disposizioni arrivano fino a 10 mila euro. Sotto il profilo penale è prevista anche la reclusione da 4 a 10 anni, se l’incendio è provocato volontariamente in maniera dolosa; da 1 a 5 anni, nel caso di negligenza, imprudenza o imperizia.  Chi provoca un incendio può essere condannato anche al risarcimento dei danni che possono raggiungere cifre anche molto elevate.

I numeri utili da chiamare in caso di incendio. Se si avvista un incendio  è possibile chiamare gratuitamente i seguenti numeri utili: 1515 Pronto intervento del Corpo forestale dello Stato; 115  Pronto intervento del Dipartimento Vigili del Fuoco; 8008-41051 Numero verde regionale per la segnalazione degli incendi boschivi (Corpo Forestale dello Stato- Regione Emilia-Romagna)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, 'stato di grave pericolosità': via a task-force, multe salate a piromani

BolognaToday è in caricamento