rotate-mobile
Cronaca

Incendi dolosi alle auto Eni-Enjoy, un arresto anche a Bologna

Il destinatario della misura cautelare individuato nell'abitazione di alcuni soggetti già indagati sotto le Torri

E' stato eseguito a Bologna uno degli arresti relativi all'operazione Bialystok del Ros dei carabinieri, che ha visto sette esponenti dell'area anarco-insurrezionalista colpiti da un'ordinanza di custodia cautelare del Gip di Roma. L'accusa è di associazione eversiva a scopo terroristico, per aver condotto attacchi esplosivi e incendiari nella capitale.

In particolare, sotto le Torri, è stato rintracciato e destinato agli arresti domiciliari un 35enne romano, D.C., al quale la procura della capitale contesta di avere dato fuoco, il 28 febbraio 2019, a diverse autovetture car sharing “Eni-Enjoy”. Fatto -scrive il Ros in una nota- rivendicato poi nel web in “solidarietà a tutti gli anarchici detenuti” e nell’ambito dell’avversione alla multinazionale Eni, accusata di devastazione della Terra, in quanto “Eni uccide e inquina in italia e all’estero.”

Altri attentati sono stati compiuti, sempre a Roma, ai danni di veicoli “Enjoy”: il 1° dicembre 2017, in viale Jonio, quattro vetture Eni sono state date alle fiamme, sempre con della diavolina posizionata sui pneumatici; il 14 febbraio 2019, altre due vetture sono state date alle fiamme tra via Casilina e il Pigneto; il 28 marzo 2019, ignoti hanno incendiato con lo stesso modus operandi tre vetture nel quartiere Prati Fiscali.

Il 35enne è stato rintracciato nel domicilio bolognese di altri quattro militanti di area, già indagati nell'operazione 'Ritrovo'. Le indagini partirono dall'incendio alle antenne tv di Monte Donato: anche per quei fatti in città scattarono diversi arresti, seguiti però dalla scarcerazione degli indagati, poiché il tribunale del Riesame, non riconobbe in quel caso l'aggravante dell'associazione eversiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi dolosi alle auto Eni-Enjoy, un arresto anche a Bologna

BolognaToday è in caricamento