rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Imola

Incendio in discarica a Imola, la Lega: 'Vogliamo vederci chiaro'

I leghisti Casalini, Carapia e Marchetti chiedono di conoscere le dinamiche dell'accaduto: "“La salute degli imolesi è la cosa che più preme ora"

“Quello che non ci voleva era un incendio in quella discarica che tra mille ombre ora si ritrova ad avere come uniche luci, in una giornata estiva nemmeno tra le più calde ed aride, le fiamme che bruciano tonnellate di rifiuti a cielo aperto rilasciando nell'aria una nube certamente tossica”.

Non si fa attendere il commento di Marco casalini, segretario Imolese della Lega Nord, alla fine di una giornata che ha visto le colline imolesi e la discarica di via pediano sotto i riflettori per un incendio che ha colpito parte dell'impianto di smistamento rifiuti gestito da Hera. Casalini continua “Voglio vederci chiaro e ci muoveremo come Lega Nord per chiedere tutti i chiarimenti sull'accadauto.”.

“La discarica è sempre stata motivo di discussione in Consiglio Comunale e, come più volte ho avuto modo di sottolineare, - spiega Simone Carapia, il neo-consigliere comunale a Imola della Lega Nord - la sicurezza dell'impianto è a rischio e le possibili ricadute sull'area circostante in caso di incidenti sono profondamente pericolose”.

“Sono già al lavoro per presentare la lista delle mie domande all'Amministrazione – prosegue il neo-consigliere leghista – e voglio che vengano date risposte chiare a me e a tutti gli imolesi”. Sbotta Carapia dopo le prime indiscrezioni da Hera "Ridurre un incendio del genere ad un fuocherello per fare la grigliata e' da parte di hera irresponsabile e moralmente inconcepibile.".

Anche il Consigliere Regionale Daniele Marchetti interviene “La salute degli imolesi è la cosa che più mi preme ora e, quando a bocce ferme saranno più chiare le dinamiche d quello che è accaduto, presenterò in Regione un'interrogazione per chiedere conto all'Ausl di Imola e a tutti gli organi di controllo, i dati relativi a questo incendio". Conclude Marchetti ”Spero che incidenti come questo aprano gli occhi a chi, come Imola e Baricella, vedrà la propria discarica ampliata. Territori sottoposti a forte stress per la presenza di discariche da decine di anni che rischiano di vedere la vita delle loro discariche prolungata per moltissimi anni ancora".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in discarica a Imola, la Lega: 'Vogliamo vederci chiaro'

BolognaToday è in caricamento