rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Loiano / Via Sabbioni

Tragedia a Loiano: brucia sterpaglie, 88enne arso vivo nel rogo

A causa del clima torrido, il rogo appiccato dall'anziano è divampato con violenza: in fumo 4.000 mq di bosco. Forestale allerta: 'Periodo di grave pericolosità", vietato accendere fuochi a meno di 200 mt dal bosco

Disgrazia questa mattina a Loiano, in località Sabbioni, sull'appennino bolognese, dove un incendio ha causato la morte di un 88enne del luogo. L'anziano sarebbe infatti arso vivo nel rogo scaturito dalle fiamme appiccate da lui stesso per bruciare delle sterpaglie.
A causa anche del clima torrido, il fuoco è divampato subito con violenza, colpendo una legnaia poi il bosco circostante. Sono bruciati oltre 4.000 metri quadrati.

ALLARME INCENDI, AVVERTENZE PER I CITTADINI. Sul posto è arrivato poco dopo il personale del Corpo forestale, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri. Il Cfs raccomanda, soprattutto in questo periodo dell'anno, la massima attenzione ai cittadini, ricordando che "ci troviamo nel periodo dichiarato di grave pericolosità per gli incendi boschivi". E' per questo infatti vietato, ai sensi delle leggi Forestali dell'Emilia-Romagna, accendere fuochi o utilizzare apparecchi che producono fiamma a distanze inferiori ai 200 metri dal bosco. Inoltre, in tale periodo di grave pericolosità, è poi proibito bruciare vegetazione e dei materiali di sfalcio dopa la pulizia delle aree verdi. Il Cfs invita poi chiunque veda un rogo a segnalarlo al numero di emergenza ambientale e di pronto intervento del Corpo 1515, attivo 24 ore su 24.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Loiano: brucia sterpaglie, 88enne arso vivo nel rogo

BolognaToday è in caricamento