rotate-mobile
Cronaca Sasso Marconi

Incendio a Sasso Marconi, a fuoco azienda di vernici: interviene l'Arpa

L'Arpa è intervenuta con tre tecnici per verificare l'eventuale presenza di sostanze nocive nell'aria e nell'acqua

Un incendio è divampato alle 10.30 circa di oggi nella ditta Funari e Gentilini s.n.c. Verniciature Industriali, in via del Sagittario a Sasso Marconi. Il rogo è scaturito da una scintilla prodotta da un macchinario. Al momento dell’incendio erano presenti 6 addetti, tra questi uno solo sarebbe rimasto ferito (lievemente) e posto sotto osservazione sanitaria. 

Alle 12,30, su segnalazione dei Vigili del Fuoco, è intervenuta l'Arpa Emilia-Romagna con tre tecnici del Servizio territoriale di Bologna. Giunti sul posto, hanno verificato che l'incendio era stato quasi completamente domato e che la sede dell'Azienda risultava distrutta. sasso marconi incendio-2

L'Arpa precisa che, come da procedura, ha effettuato lungo il perimetro dell'area interessata dei rilievi sulla qualità dell'aria, per verificare l'eventuale presenza di Sostanze organiche volatili (SOV), mediante un Fotoionizzatore portatile (PID). Le analisi hanno avuto esito negativo (i valori sono risultati pari a quelli di fondo ambientale), pertanto non si è ritenuto di eseguire ulteriori indagini. 

Contemporaneamente Arpa ha verificato che le acque di spegnimento erano confluite nella fognatura bianca stradale ed aziendale, che da informazioni assunte dall'ufficio tecnico comunale, afferisce al depuratore di Borgonuovo. Per questo motivo è stato avvertito il gestore dell'impianto (Hera). Concluso l'intervento sul luogo dell'incendio, Arpae verificherà ora la regolarità delle autorizzazioni in campo ambientale dell'Azienda Funari e Gentilini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Sasso Marconi, a fuoco azienda di vernici: interviene l'Arpa

BolognaToday è in caricamento