rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monterenzio / Via Idice

Razzismo a Monterenzio. In fiamme locale gestito da una tunisina

Incendio doloso nella trattoria 'I baccanali'. Sul pavimento e sulla porta d'ingresso scritte razziste indirizzate all'esercente di origine extracomunitaria. E' caccia ai responsabili

Raid incendiario a sfondo razzista ai danni della trattoria 'I baccanali' di Monterenzio, nella serata di martedì scorso. I segni di effrazione rilevati sulla porta di ingresso e le scritte offensive rinvenute sul pavimento rivelano la matrice dolosa dell'incendio. Probabilmente volto ad intimidire e insultare la proprietaria del locale, una 51enne di origini tunisine.

A segnalare le fiamme che hanno avviluppato l'esercizio, ubicato in via Idice, sono stati alcuni passanti, allertati dal fumo che fuoriusciva dall’interno.

Erano da poco passate le 21.30 del 27 dicembre, quando una squadra dei vigili del fuoco è accorsa sul posto per domare il rogo. Sul luogo presente anche il Nucleo Investigativo di Bologna, i cui accertamenti hanno fatto emergere da subito l’origine dolosa dell’incendio, sviluppatosi da un divanetto durante l’orario di chiusura pomeridiana. I danni all'immobile sono fortunatamente rimasti circoscritti ad alcuni arredi e non hanno cagionato ulteriori danni alla struttura o a persone.

Segni di scasso sono stati rilevati all’ingresso della trattoria, insieme a due scritte, vergate con un pennarello, sul pavimento e sulla porta d’ingresso. Le invettive erano indirizzate alla donna straniera che ha in gestione l'attività e facevano riferimento alle sue origine extracomunitarie.

Gli inquirenti sono al lavoro per cercare di risalire agli autori del gesto, per ora ignoti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razzismo a Monterenzio. In fiamme locale gestito da una tunisina

BolognaToday è in caricamento