rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vergato / SP25

Incendio di Vergato, sul Monte Pero arriva il Canadair

Un velivolo è partito da Genova e dall'alba sta volando per spegnere il rogo che dura da quasi 36 ore. Oltre 40 ettari di querceti andati distrutti

Dopo 36 ore di incendio i Vigili del Fuoco di Bologna hanno chiesto e ottenuto il supporto di un Canadair. Il velivolo, giunto da Genova alle prime luci dell'alba, sta ora effettuando voli di ricarica e rilascio dal bacino di Suviana e Brasimone, aiutando gli effettivi di Bologna -unitamente a un elicottero serie Drago- a spegnare definitivamente le fiamme che divampano sul Monte Pero, Vergato, dalle 21 di martedì.

L'incendio infatti è ancora attivo, anche se per ora in fase calante, e ha bruciato circa 40 ettari di bosco, perlopiù querceti. Qualche scoppio ha interessato anhe i pendii del Monte Pero in fiamme, dovuti probabilmente a munizioni e residuati bellici presenti e lasciati sul posto dal secondo conflitto mondiale.

La strada Sp25 Vergato-Zocca rimane al momento chiusa. Nel pomeriggio di ieri era stata evacuata una seconda casa in località Spettola, ma nel pomeriggio l'allarme è rientrato e la donna di 55 anni che vi alloggiava ha potuto fare rientro nell'abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio di Vergato, sul Monte Pero arriva il Canadair

BolognaToday è in caricamento