rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Fondazza, 33

Incendio Fondazza, le inquiline: "Nessuno ci ha offerto un alloggio, solo sui giornali"

Due dei tre abitanti del condominio di via Fondazza 33 raccontano del rogo: "Abbiamo letto sul giornale che ci hanno dato un alloggio, ma non ci ha chiamato nessuno, siamo ospiti da amici"

Le fiamme sono divampate all'alba dalle cantine di via Fondazza 33 l'altro ieri e le due giovani donne che abitavano nell'edificio hanno dato l'allarme: "Ho sentito un boato, poi l'odore di bruciato. Ho chiamato subito i vigili del fuoco e sono salita sul tetto spaventata. Ora io e la mia vicina siamo ospiti da amici, ma nessuna istituzione ci ha contattato e non sappiamo quando potremo tornare a casa nostra".

In quanti vivete nello stabile? E' un condominio a norma? Con inquilini regolari?

Gli appartamenti sono sei, di sui solo tre occupati. Sì, è tutto a norma e chi ci abita ha contratti regolari. Non sappiamo esattamente cosa contenessero le cantine private e non abbiamo ancora alcuna notizia sulla causa dell'incendio.

Come vi siete accorti dell'incendio?

Abbiamo sentito tutti un grande boato e subito dopo è arrivato l'odore come di plastica bruciata. Abbiamo dato entrambe l'allarme ai Vigili del Fuoco che sono arrivati dopo pochissimi minuti e ci hanno soccorsi. Siamo stati accompagnati al Pronto Soccorso per l'esame tossicologico e poi siamo tornati insieme ai pompieri nei nostri appartamenti, per raccogliere alcune nostre cose e allontanarci di nuovo.

Dove vi hanno dato alloggio?

In realtà nessuno ci ha dato un alloggio. Siamo ospiti di amici. Oggi abbiamo letto su un quotidiano che il Comune ci aveva offerto una sistemazione, ma in realtà noi non abbiamo ricevuto alcuna telefonata.

Avete un'idea dei tempi che occorreranno per rientrare nelle vostre abitazioni?

Assolutamente no.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Fondazza, le inquiline: "Nessuno ci ha offerto un alloggio, solo sui giornali"

BolognaToday è in caricamento