rotate-mobile
Cronaca

Incidente a Vajo dell'Orsa, ferito torrentista bolognese: fa un volo di 12 metri

Lunghe le operazioni di soccorso, avviate ieri pomeriggio e concluse alle 3 di questa notte. Impegnati una ventina di forristi del Soccorso alpino e speleologico. Il ferito, precipitato in una pozza d'acqua, è stato raggiunto e trasportato a spalla per 40 minuti sulla strada poi la corsa all'ospedale di Bussolengo

Lunghe e complesse le operazioni di soccorso per trarre in salvo un torrentista bolognese, F.C. 37anni, ieri pomeriggio rimasto vittima di un incidente a Vajo dell'Orsa, in Veneto. Si è concluso alle 3 di questa notte l'intervento che ha visto impegnati una ventina di forristi del Soccorso alpino e speleologico veneto e trentino.

L'allarme era scattato ieri qualche minuto prima delle 18, lanciato da una comitiva tedesca uscita dalla gola non coperta dalla rete telefonica. Si trattava di un incidente avvenuto a 8 calate dal termine della forra: il bolognese, dopo un salto di 12 metri era finito in una pozza d'acqua inghiaiata, procurandosi la sospetta  frattura della caviglia. Con lui si trovavano altre tre persone, due uomini e una donna. Mentre due con la barella stagna venivano trasportati dall'elicottero di Verona emergenza su una piazzola più a monte del luogo dell'incidente, per poi scendere lungo il canyon, una ventina di soccorritori del gruppo tecnico forre, sia veneto, che trentino, con tecnici del Soccorso alpino di Verona, si ritrovava all'abitato di Brentino Belluno, punto di uscita a valle della forra.

Divisi in quattro squadre, i soccorritori hanno quindi risalito una traccia di sentiero che costeggia la gola, non segnalata e difficoltosa, attrezzando con corde fisse i tratti più impegnativi, fino alla verticale con il punto dove si trovavano i 4. Una prima squadra li ha raggiunti attorno alle 21 con personale sanitario che ha prestato le prime cure all'infortunato.
I soccorritori hanno acceso anche un fuoco per riscaldare il gruppo e distribuito bevande calde. La squadra con la barella stagna è riuscita ad arrivare alle 22 ed è iniziata la fase di calata lungo la forra (la penultima cascata è lunga una trentina di metri), fino all'uscita della gola. Lì il ferito è stato trasferito in una barella portantina e trasportato a spalla per 40 minuti sulla strada. Alle 3 è stato infine affidato all'ambulanza che lo ha accompagnato all'ospedale di Bussolengo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Vajo dell'Orsa, ferito torrentista bolognese: fa un volo di 12 metri

BolognaToday è in caricamento