rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Castiglione dei Pepoli

Variante Valico: incidente sui cantieri 'della discordia'. Operaio in rianimazione

Impiegato della ditta incaricata dell'opera coinvolto in un brutto incidente: un macchinario l'ha colpito, ha perso molto sangue, ma non sarebbe in pericolo di vita

Brutto incidente sul lavoro ieri pomeriggio presso i cantieri della Variante di Valico, al centro di pesanti contestazioni tra accuse e smentite sulla pericolosità dell'opera per i residenti.
Intorno alle ore 14.50, presso la Galleria “Fresa” - in località Sparvo di Castiglione dei Pepoli - un operaio alle dipendenze della ditta incaricata dei lavori, è rimasto gravemente ferito.

Stando alle prime ricostruzioni, durante le operazioni di scavo, un  macchinario è uscito fuori sede ed ha così colpito l'uomo - un 50enne originario di Viterbo - provocandogli una fratturato alla gamba destra. Nell'impatto l'operaio ha perso molto sangue. Così trasportato d'urgenza all’Ospedale Maggiore di Bologna in codice 3, il malcapitato è finito in rianimazione. Riservata la prognosi, ma il 50enne non verserebbe in pericolo di vita. Sul luogo, oltre i sanitari che hanno soccorso la vittima, sono intervenuti anche i carabinieri, al cui vaglio sono le dinamiche del sinistro.

STOP AL CANTIERE. Dopo il grave infortunio sono stati fermati i lavori di scavo nella galleria Sparvo, uno dei tunnel della variante di valico. Si tratta di una galleria nel percorso dell'autostrada in via di realizzazione che collegherà Bologna e Firenze, attraversando l'Appennino, e variando, appunto, il tragitto della A1. La decisione è stata presa da Spea, società committente del gruppo Autostrade che ha ordinato a Toto, società appaltatrice, lo stop. Nella galleria è in azione da alcuni mesi un'enorme fresa, la più grande del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Valico: incidente sui cantieri 'della discordia'. Operaio in rianimazione

BolognaToday è in caricamento