rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidente sulla A13, tir si ribalta, un morto: chiuso il tratto dell'autostrada

Si è resa necessaria la chiusura in entrambe le direzioni. Il camion trasportava sostanze pericolose che si sono riversate sulla carreggiata. Tangenziale bloccata

Ancora un grave incidente a Bologna. alle 14.30 circa un tir che trasportava solventi si è ribaltato. Il conducente è deceduto. Si è resa necessaria la chiusura del tratto verso Bologna, mentre in carreggiata nord è chiuso il tratto tra Bologna Arcoveggio e Bologna Interporto. 

I vigili del fuoco sul posto, con le squadre ordinarie e con il nucleo sostanze pericolose- NBCR- ne hanno individuati quattro diversi tipi: la soda caustica, l’acido nitrico, l’acido solforico e l’ipoclorito in soluzione.

GIARDA IL VIDEO 

Aggiornamento ore 18.30. La cisterna ha perso il liquido che ha invaso la carreggiata, quindi Vigili del Fuoco e tecnici stanno effettuando la pulizia. Traffico bloccato anche sulla tangenziale.

Attualmente proseguono i soccorsi e soprattutto l’opera di bonifica da parte dei vigili del fuoco specializzati in questi scenari. 

Aggiornamento ore 16.30. All'interno del tratto chiuso la circolazione è bloccata in entrambe le direzioni, con 4 Km di coda in carreggiata sud e 5 Km di coda in direzione nord. Dopo l'uscita obbligatoria di Ferrara sud, dove si è formata una coda di 2 Km, si può rientrare in autostrada a Bologna Arcoveggio dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Mentre per chi viene da Bologna e diretto in A13 in direzione nord, uscire a Bologna fiera percorrere la tangenziale di Bologna fino all'uscita 7 bis, per poi rientrare ad Interporto.

Sul luogo dell'incidente, oltre al personale della Direzione 3° Tronco di Bologna, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i Vigili del fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici. 
Attualmente si registra un chilometro di coda all'interno del tratto chiuso e quattro chilometri di coda presso l'uscita obbligatoria di Bologna Arcoveggio. 

A13 tratto chiuso: tir si ribalta, solventi sulla carreggiata

Uscite consigliate

Agli utenti provenienti da Padova e diretti verso Bologna si consiglia di uscire a Ferrara sud, percorrere la SS 64 Porrettana e rientrare in A13 dalla stazione di Arcoveggio. Invece, agli utenti che da Bologna si stanno dirigendo verso Padova, dopo l'uscita obbligatoria di Arcoveggio, si consiglia di percorrere la SS 64 Porrettana in direzione di Ferrara e rientrare in A13 dalla stazione di Ferrara sud. 

Si tratta del secondo grave episodio di oggi sulla A13: questa mattina intorno alle 9:50 un camion è andato completamente a fuoco tra Altedo e Ferrara, sulla A13 in direzione di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sulla A13, tir si ribalta, un morto: chiuso il tratto dell'autostrada

BolognaToday è in caricamento