rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali Imola

Incidente Imola: autocisterna si ribalta, tecnici a lavoro tutta la notte

Trasportava percolato che si è riversato in un campo agricolo e nello scolo d'acqua attiguo. Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in corso

Una cisterna carica di percolato di discarica, diretta a un impianto autorizzato per il trattamento, sì è ribaltata ieri a Imola, riversando parte del carico in un vicino campo agricolo, sul suolo e nello scolo d'acqua attiguo, su una superficie in totale di 30-40 m2. Il sisnitro è avvenuto all’incrocio tra via Lasie e via Laguna, intorno alle ore 11.

Le operazioni di messa in sicurezza di emergenza, dell’area interessata  che trasportava percolato da discarica, sono proseguite nella nottata e nella mattinata di oggi con il contributo dei tecnici di Arpae, fa sapere l'Agenzia. Dopo che i Vigili del Fuoco hanno recuperato il mezzo incidentato - senza che altro percolato o il gasolio del camion fuoriuscisse - sono state completate le operazioni di pulizia del fosso, e rimosso il primo strato di terreno interessato dallo sversamento (circa 10 m2), che è stato stoccato in apposite big bags per il successivo avvio a smaltimento.

L’area è stata delimitata con apposita recinzione, il terreno decorticato è stato ricoperto con teli in materiale plastico e la viabilità è stata ripristinata con apposita segnaletica di sicurezza. I lavori di sistemazione della banchina stradale riprenderanno lunedì, mentre Arpae proseguirà le verifiche ambientali e le attività analitiche. Da una prima analisi visiva sembra che il terreno argilloso - impermeabile - abbia limitato di molto la diffusione del percolato nel terreno.

L’autobotte trasportava 30mila litri di percolato (ovvero il liquido che si forma in una discarica esposta all'azione di acque meteoriche), e da uno dei serbatoi, apertosi nel ribaltamento, ne è uscito qualche migliaio e una minima quantità di carburante (gasolio).

Imola: autocisterna si ribalta e perde percolato


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente Imola: autocisterna si ribalta, tecnici a lavoro tutta la notte

BolognaToday è in caricamento