rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidente di via Zanardi: il motociclista morto è il musicista cesenate Marco Tamburini

Scontro fra tre moto nei pressi del sottopasso di via Zanardi: portato al Maggiore in condizioni gravi, Tamburini non ce l'ha fatta. Proprio oggi avrebbe compiuto 56 anni

E' il musicista romagnolo Marco Tamburini uno dei tre motociclisti coinvolti nell'incidente avvenuto ieri in via Zanardi. Era il più grave fra i tre centauri coinvolti, è stato portato all'Ospedale Maggiore in codice 3 e la notizia che non ce l'ha fatta è arrivata questa mattina.

Oggi era il giorno del suo compleanno. Tamburini avrebbe compiuto 56 anni proprio oggi e i messaggi di cordoglio sulla sua pagina Facebook (attraverso la quale i famigliari hanno confermato la brutta notizia) sono già moltissimi: amici, colleghi musicisti e da tutti coloro che lo conoscevano e stimavano dal punto di vista artistico e umano.

Tamburini, nato a Cesena, era residente a Castel Maggiore.

L'incidente è avvenuto ieri sera alle 19.33: coinvolti tre motociclisti nel sottopasso di via Francesco Zanardi. Secondo le prime ricostruzioni il conducente di un motociclo percorrendo via Zanardi direzione periferia, ha perso il controllo del veicolo e cadendo ha tamponato un altro motociclo che stava guidando sempre lungo la stessa, nella medesima direzione del primo. Per motivi ancora in corso di accertamento viene successivamente coinvolto un terzo motociclo che presubimilmente percorre la via Zanardi con direzione centro.

Le altre due vittime, tutti uomini italiani, sono: L.C, entrato al Maggiore con codice 1, C.M., con codice 2.

Accertamenti tasso alcolemico o assunzione stupefacenti: sul posto è stato effettuato l'etilometro ad uno dei coinvolti, successivamente scortato presso il maggiore per gli ulteriori accertamenti (art 187 cds); sempre presso l'ospedale Maggiore è stata presentata la richiesta degli accertamenti art 186/187 cds per gli altri due feriti la in cura.

CHI ERA MARCO TAMBURINI. Compositore e arrangiatore di notevole spessore, Marco Tamburini era un trombettista versatile ed eclettico che, oltre ad una carriera intensa e ormai ventennale sulla scena jazz italiana, vanta diverse esperienze importanti anche in ambito classico e pop. Il suo swing, elegante e non convenzionale, la fluidità e imprevedibilità delle sue scelte armoniche e sonore fanno di lui il rappresentante di una generazione di musicisti jazz europei di primo piano. Noto a livello nazionale ed internazionale, ha lavorato e collabora tutt’oggi, in veste d’arrangiatore e trombettista, con molti cantanti pop, dal vivo e in studio, fra i quali: Lorenzo Jovanotti, Laura Pausini, Fabio Concato, Irene Grandi, Vinicio Capossela, RAF, Luca Carboni. Si annoverano tra i grandi nomi anche Luciano Pavarotti, Gino Paoli, George Michael e Grace Jones. Tra le collaborazioni in ambito jazzistico con Roberto Gatto, Christian Escoude', Billy Hart, Cameron Brown, George Cables, Darryl Hall, Eumir Deodato, Uraz Kivaner.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente di via Zanardi: il motociclista morto è il musicista cesenate Marco Tamburini

BolognaToday è in caricamento